Usiamo il Raspberry (e non solo) con la TV – KODI

(FIRE TV STICK, molto interessante)

https://iu8cri.altervista.org/fire-tv-stick-basic-edition-kodi-netflix/

(NUOVO Articolo – Add-on per vedere Film e Serie TV) https://iu8cri.altervista.org/raspberry-pi-kodi-add/

Tutti noi radioamatori abbiamo un Raspberry Pi 2 o 3, e lo usiamo insieme alla DVMega o alla DV4Mini, ma forse non tutti sanno che lo possiamo utilizzare per vedere la TV (film, sport, serie TV, cartoni animati, notizie, ecc.) da internet, caricando su una microSD il famoso programma KODI, lo Streaming Perfetto  su Raspberry e non solo (l’elenco è lungo). Ce ne da smanettare con KODI (Sito Web con gli aggiornamenti), basta iniziare.

kodi-addons-plugins Questa è la versione 7.0.2

kodi-7-9Questa è la versione 7.9

Spesso però le difficoltà maggiori che si incontrano, è nel trovare l’immagine giusta per l’ hardware a disposizione (Raspberry 2 o 3 ecc). Ci viene in aiuto LibreELEC che possiamo scaricare dal seguente link https://libreelec.tv/downloads/

libreeleckodiIl programma LibreELEC, è molto semplice da usare, inserite la SD su cui caricare l’immagine e poi (1) selezionare l’hardware che avete a disposizione (Raspberry 2 o 3, Odroid C2 ecc.) (2) Scaricate o prelevate localmente il file immagine da caricare sulla SD, (3) selezionate il drive USB o la scheda, (4) avviate la scrittura dell’immagine. Il programma LibreELEC è disponibile per Mac, Windows e Linux.

Una volta creata l’mmagine sulla SD, l’inseriamo nel Raspberry e collegandolo alla TV tramite la porta HDMI, accendiamo il tutto. Dopo qualche decina di secondi il sistema è caricato.

Kodi gira su tutte le piattaforme hardware e sui dispositivi, lo possiamo installare su PC Windows (tutte le versioni) su Mac OS X di Apple, sugli smartphon Android e Apple, sui tablet (iPad, Tablet Android o Windows) Linux. Possiamo scaricare l’eseguibile di KODi per i vari sistemi operativi dal seguente link: https://kodi.tv/download/

kodi-downkodi-devices-smudged

Una domanda sorge spontanea, ma come comandiamo le varie funzioni? Con una tastiera con o senza fili collegata ad una porta USB del Raspberry oppure con un telecomando WI-FI a 2,4 GHz.

tastiera-wireless telecomando-senza-fili

Questo è il riferimento dove ho reperito il telecomdo Andoer® FM4 magica 2.4 G Telecomando senza fili LINK.

Descrivere in questo articolo cosa si può fare con il sistema così realizzato non è cosa facile. Ma vi darò dei riferimenti utili per configurare e installare gli Add-On.

Articoli correlati:

Fire TV Stick Basic Edition – KODI – NETFLIX – € 29,99

Come configurare KODI:

L’autore del presente articolo non è responsabile ne dei contenuti, ne dei programmi in Streaming che verranno captati e resi fruibili Da KODI o dall’add-on, quindi l’autore non si assume nessuna responsabilità.