SPERIMENTAZIONE SCARICATORI – STAZIONE RADIO – USO DOMESTICO – AGGIORNAMENTO

SPERIMENTAZIONE SCARICATORI - STAZIONE RADIO - USO DOMESTICO - AGGIORNAMENTO

Un caro saluto ai miei lettori, scrivo questo articolo per aggiornare i risultati della sperimentazione, sugli scaricatori, da me realizzati. Sempre e solo a scopo sperimentale e di studio. Il mio lungo periodo di test e degli stessi lettori, che in loro autonomia, hanno voluto sperimentare, gli scaricatori descritti nei miei articoli, senza nulla togliere ai prodotti commerciali di questo settore e con riferimento all’utilizzo in ambito domestico e radio amatoriale i risultati sono stati efficaci e tangibili.

Un modello in particolare si è distinto per la sua efficacia, durata nel tempo e reale intervento in caso di sovratensioni provenienti dalla rete elettrica. Scaricatore di semplice realizzazione e dal costo irrisorio e di immediata applicazione, BLOCCA tutte le sovratensioni che si formano sulla rete elettrica e che arrivano all’impianto elettrico di casa, precisamente tra:

  •   TRA FASE E NEUTRO
  •   TRA FASE E MESSA A TERRA
  •   TRA NEUTRO E MESSA A TERRA

L’attività di protezione dello scaricatore, si evidenzia, in caso di sovratensioni che dalla rete elettrica, arrivano all’impianto elettrico, con l’intervento:

  • dell’interruttore differenziale (salva vita) da solo o
  • con l’intervento dell’interruttore magneto termico o
  • di entrambi i dispositivi di protezione elettrica.  

Io utilizzo in ambiente domestico e in stazione radio, da molto tempo questo semplice ed efficace scaricatore, su tutte le delicate apparecchiature (qualcuno li chiama elettrodomestici e apparati radio amatoriali) in effetti sono apparati elettronici di costo elevato e sempre collegati alle rete elettrica H24. Oggi tutti gli elettrodomestici hanno una scheda elettronica che li controlla e collegata direttamente alla rete elettrica, vedi il TV smart da 55″, il PC, il Telefonino, la Lavatrice, il Frigorifero ecc.   

La protezione da sovratensione viene realizzata utilizzando un robusto e potente spinterometro a gas dalle seguenti caratteristiche:

Specifiche tecniche dello spinterometro certificate dal produttore e tradotte in Italiano per una maggiore comprensione della caratteristiche tecniche, dove il riquadro in rosso evidenzia la vita di servizio della spinterometro e la linea blu, evidenzia le specifiche di TIPO1.SPERIMENTAZIONE SCARICATORI - STAZIONE RADIO - USO DOMESTICO - AGGIORNAMENTO

Lo scaricatore deve essere collegato a monte dell’apparecchio da proteggere secondo questo semplice schema:

SPERIMENTAZIONE SCARICATORI - STAZIONE RADIO - USO DOMESTICO - AGGIORNAMENTO

Lo scaricatore deve essere collegato a monte dell’apparecchio da proteggere anche semplicemente con un presa tripla collegata alla rete elettrica e collegando l’apparecchio da proteggere alla stessa, come chiaramente mostra la figura che segue.

SPERIMENTAZIONE SCARICATORI - STAZIONE RADIO - USO DOMESTICO - AGGIORNAMENTO

Lo scaricatore è il seguente, descritto in dettaglio nel mio articolo:

NUOVO DOPPIO SCARICATORE TIPO1 SU SPINA 16A

Evoluzione dello scaricatore in multi uso:

3 IN 1 – SCARICATORE – TEST MESSA A TERRA OK – INDIVIDUA FASE

Ottimo impiego anche quale scaricatore coassiale di antenna HF:

SCARICATORE COASSIALE LINEA DI ANTENNA CON SCARICA A TERRA SOVRATENSIONI – FASE 2

Saluti e invito gli ultra sessantenni a vaccinarsi dal Covid-19, per se e per gli altri, io ho terminato la vaccinazione con la seconda dose di Pfizer il 29 maggio 2021. Antonio IU8CRI classe 1956.