COSTRUZIONE DI UNA SEMPLICE PROTEZIONE SOVRATENSIONE DI TIPO 3 in una spina

SULLA LINEA ELETTRICA CHE ALIMENTA LA PRESA DOV’É COLLEGATO LO SCARICATORE, CIOÉ A MONTE DELLO SCARICATORE, VI DEVE ESSERE UN INTERRUTTORE MAGNETOTERMICO O INTERRUTTORE DIFFERENZIALE MAGNETOTERMICO DA 16 AMPERE CHE INTERVIENE QUANDO SI ATTIVA LO SCARICATORE.

Oggi il corriere mi ha consegnato i componenti che avevo ordinato dagli U.S.A. il giorno 3 novembre e sono arrivati oggi 7 novembre, eccezionale, solo 4 giorni, tramite corriere UPS, ottimo fornitore americano. Aspettavo alcuni scaricatori a tre piedini (doppio scaricatore con passante centrale) e dei varistori. Le costruzioni sperimentali, proseguono con la realizzazione di una:

GENERICA PROTEZIONE SOVRATENSIONE DI TIPO 3 in una spina – Costo 3,52 Euro

Scaricatore di Sovratensioni di TIPO 3 in una semplice spina elettrica è visibile il doppio spinterometro e il grande varistore.

I COMPONENTI POSSONO ESSERE REPERITI PRESSO LA Digikey Italia.

Questa mia nuova realizzazione sperimentale è sicuramente tra le più semplici da realizzare e installare nella propria stazione radio o in casa, io l’ho messa a protezione del frigorifero nuovo perché quello vecchio, l’anno scorso una bella “sovratensione” mi ha bruciato la scheda elettronica di controllo, ecco il danno alla scheda:

Scheda elettronica frigorifero visibilmente bruciata da sovratensione

Una volta chiusa la Spina contenente un doppio scaricatore (uno per la fase e l’altro per il neutro, entrambi collegati alla messa a terra dell’impianto elettrico) e in parallelo alla rete elettrica, tra fase e neutro un varistore da 4.500 Ampere di potenza e tensione di intervento di 350V. Dunque una protezione facilissima da installare, basta una presa tripla 2 poli+terra e la protezione è attivata.

Veramente piccola e pratica questa mia idea di realizzare un SPD di TIPO 3 in una spina.

Per utilizzare in modo corretto la Protezione di TIPO 3, cosi realizzata, basta collegare ad una presa di corrente la presa tripla ed in parallelo si collega l’apparecchiatura da proteggere.

Ecco lo scaricatore di sovratensione accoppiato alla presa tripla, dove è collegato il frigorifero da proteggere. Resta ancora un posto elettrico libero, nella presa tripla per proteggere altro apparecchio.

Seguono i componenti e le loro specifiche nel dettaglio:

  • Doppio scaricatore a gas con tensione d’innesco dell’arco a 350 V, specifiche complete in PDF  t23_a350x_x7200-525953 . Forma d’onda 8/20 μs 20 kA, Forma d’onda 10/350 μs 5 kA, (B88069X7200B502) costo 1,81 Euro
  • Un varistore 300 Vac Imax (8/20 μs) A 8.000 A (modello SIOV_Leaded_StandarD), (B72220S0301K101) costo 0,71 Euro.
  • Una spina di corrente  250V 10A, Costo 1 Euro

I COMPONENTI POSSONO ESSERE REPERITI PRESSO LA Digikey Italia.

 Lo schema elettrico di realizzazione

Schema elettrico dello Scaricatore di Tensioni di TIPO 3

Chi è interessato a sapere dove ho reperito i componenti che ho utilizzato, mi può contattare al mio indirizzo di posta elettronica [email protected] . I COMPONENTI POSSONO ESSERE REPERITI PRESSO LA Digikey Italia.

73 da Antonio IU8CRI

Pubblico questo mio approfondimento, relativamente alla protezione da sovratensioni esclusivamente per condividere le mie sperimentazioni e soluzioni che ho adottato per mio uso e consumo e non vuole essere, ne una guida, ne un riferimento per la realizzazione in proprio di scaricatori di sovratensione o di apparecchi simili. Ciascuno dei lettori potrà utilizzare come meglio crede le mie sperimentazione, ma a suo rischio e pericolo, sollevando il sottoscritto autore dell’articolo da qualunque responsabilità. Trattandosi di realizzazioni di apparati sperimentali che ho già realizzato o realizzerò successivamente alla pubblicazione del presente articolo, non sono apparati destinati all’uso in private abitazioni o in altri ambienti di lavoro, ma esclusivamente ad uso didattico-sperimentale.