PROPAGAZIONE HF ITALIANA IN TEMPO REALE – OGNI 30 SECONDI

KiwiSDR: Receiving Station in ITALY of Antonio IU8CRI

PROPAGAZIONE HF IN TEMPO REALE – ISTRUZIONI PER L’USO…

PROPAGAZIONE HF ITALIANA OGNI 30 SECONDI IN TEMPO REALE (Primo in Italia a segnalare questa soluzione al problema della propagazione)

Ogni volta che volevo verificare se vi fosse propagazione in HF e su quali bande bisognava sempre leggere, cercare e verifcare le previsioni. Ci ho sempre rinunciato, ma girando per la rete mi sono imbattuto in un sito che NON dava previsioni di propagazione, ma dava la PROPAGAZIONE IN TEMPO REALE, visualizza per ciascuna banda, la reale propagazione OGNI 30 SECONDI, (usando i colori del semaforo per la valutazione della quantità di PROPAGAZIONE REALTIME e un valore percentuale, in basso di colore blu) in quella specifica area o addirittura nazione e vi è un pagina specifica per l’ITALIA. Ovviamente ero un poco scettico ed ho attivato la mia stazione per verificare personalmente l’efficacia  e l’attendibilità delle indicazioni fornite in tempo reale.

Lo scopo di questo sito sperimentale americano, è quello di fornire nelle decametriche la propagazione in tempo reale (REALTIME) e informazioni sulla condizione di CW, QRPp, QRPe e CW / SSB, che fa sicuramente comodo ai concorrenti nei Contest, interessati ad aumentare i loro punteggi. Può anche essere di beneficio per altri radioamatori, per determinare le  condizioni di propagazione delle bande, per scegliere i QSO da fare con maggiore efficacia.

Questa è la pagina di propagazione per lItalia, alle ore 17:41GMT ore 18:41 italiana di oggi 12 gennaio 2018 quando ho scritto l’articolo. Si capisce a colpo d’occhio in quale banda vi è oppure no propagazione, il Report viene aggiornato ogni 30 secondi, qundi abbiamo una valutazione delle condizioni di propagazione in TEMPO REALE, per ciascuna banda 160m, 80m, 40m, 30m, 20m, 17m e 15m, il valore di colore blu in basso al semaforo, è la percentuale di propagazione della banda.

Propagazione ITALIANA in tempo reale aggiornata ogni 30 secondi

Questa è un’immagine che conferma la propogazione sugli 80 metri, ripresa alle ore 17:41GMT ore 18:41 italiana di oggi 12 gennaio 2018 sulla Websdr I1YRB di Robert Borri di Torino sotto il LINK.Questo è un Server WebSDR, dislocato in Torino – ITALIA sugli 80 metri di  I1YRB Robert Borri  LINKhttps://iu8cri.altervista.org/radio-hf-on-line-websdr-del-mondo-openwebrx/

Wide-band WebSDR LINK

Questo il sito web per la propagazione in tempo reale dell’ITALIA. LINK

Come viene effettuato il rilevamento in TEMPO REALE, molto ingegnoso, ecco uno stralcio tradotto dal sito web:

Queste informazioni non si basano su previsioni software o qualsiasi tipo di letture basate su satellite. Esso si avvale di un nuovo metodo di sondaggio ionosferico chiamato “HF Ionospheric Interferometry” che opera molto similmente al sistema PolSAR utilizzato dalla NASA.

Vi è anche la pagina principale del sito web che presenta la propagazione HF divisa per singola banda  degli Stati Uniti Continentali (escluso l’Alaska) in TEMPO REALE. Vi sono anche altre località e paesi del mondo.

STATI UNITI CONTINENTALI ESCLUSO L’ALASKA PROPAGAZIONE IN REALTIME PER SINGOLA BANDA.

Questo il sito web per la propagazione in tempo reale per gli Stati Uniti Continentali: http://www.bandconditions.com/

This is the W7RNA WebSDR receiver at Sedona, AZ. LINK

GUIDA ALL’USO DEI COLORI DEL SEMAFORO

  • 100 = Migliore per 1 Watt o meno QRP, QRPp, QRPe – Banda spalancata
  • 70 -100 = 100 watt di potenza SSB per QSO o meno – per ogni Antenna

  • 51-69 = SSB richiede AMP – Best DX per Antenne con lobi principali di  30 a 60 gradi dall’orizzonte
  • 36-50 = SSB richiede AMP – Best DX per Antenne con lobi principali da 0 a 30 gradi dall’orizzonte

  • 19-35 = Solo NVIS tipo di Antenna funziona meglio qui – collegamenti in genere con singolo salto –  QSO regionali
  • 0 – 18 = Solo Ground Plane – in genere da 40 a 60 Km – L’ Antenna verticale funziona meglio qui

Parola d’ordine Contest.

73, da Antonio IU8CRI

Vi può essere utile per la valutazione della propagazione proposta da sito web dell’articolo:

WebSDR ricevere le HF di tutto il mondo dal PC

 

VIDEOREGISTRAZIONE WEBSDR PROPAGAZIONE HF ITALIANA IN TEMPO REALE

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Precedente AGGIORNAMENTO FIRMWARE INTERFACCIA UTENTE (IU) – ELAD FDM-DUO Successivo BLUEDUO Telecomando Wireless Touch Screen per Elad FDM-DUO