IMPIANTO FOTOVOLTAICO PER CASA 3KW – REALIZZAZIONE

IMPIANTO FOTOVOLTAICO PER CASA 3KW – REALIZZAZIONE

Un saluto da Antonio IU8CRI a tutti i lettori, radioamatori e non.

PREMESSA

L’impianto Fotovoltaico che andremo a realizzare produce energia per noi con accumulo su batteria LiFePo4 da 4,096 KW e non immette energia verso ENEL.  

La Realizzazione

Avere energia pulita e gratuita per casa o per la stazione radio, oggi è più facile ed efficiente da ottenere. I costi si sono abbassati notevolmente ed anche l’efficacia del sistema fotovoltaico si è innalzata notevolmente, grazie ai nuovi sistemi di accumulo delle batterie disponibili sul mercato. Per l’accumulo, le batterie al piombo (AGM adatte allo scarico profondo, non quelle per auto) sono ormai obsolete e poco efficienti, perché possono essere scaricate solo al 50% e per la ricarica i tempi sono molto lunghi (1/10 della capacità).

Le batterie oggi più utilizzate per l’accumulo sono le LiFePo4 (Litio-Ferro-Fosfato) che possono essere ricaricate fino al 100% e scaricate al 100% e con tempi di ricarica molto brevi e con correnti anche pari alla capacità in Ah. Ad esempio posso ricaricare con 100 Ampere una batteria LiFePo4 da 100 Ah di capacità (1C, significa con la massima corrente di capacità), cosa impossibile da fare con le batterie al piombo, che al massimo possono essere ricaricate con un decimo della capacità, ad esempio una batteria al piombo da 60Ah può essere ricaricata con 1/10 della capacita pari a 6 Ampere al massimo.

 

Questo sarà un articolo con la realizzazione pratica completa e con funzioni di controllo di alto livello. In un impianto fotovoltaico l’energia ovviamente la riceviamo dal sole e saranno i pannelli fotovoltaici a raccoglierla quindi sarà necessario posizionarli in modo corretto per migliorare l’efficienza sia nel periodo estivo, dove il sole è più alto all’orizzonte, sia nel periodo invernale quando il sole è più basso all’orizzonte.

L’orientamento dei pannelli per la migliore efficienza è verso SUD, ma questo in alcuni casi non è possibile, ad esempio ho due acque sul tetto una rivolta a SUD-EST e l’altra rivolta a SUD-OVEST a questo punto installerò metà pannelli a SUD-EST e l’altra metà a SUD-OVEST e avrò un’ottimizzazione della raccolta dell’irradiazione solare quando sorge il sole e quando tramonta.

IMPIANTO FOTOVOLTAICO PER CASA 3KW - REALIZZAZIONE

Gli argomenti relativi alla realizzazione dell’impianto fotovoltaico verranno trattati in vari articoli specifici ed esattamente legati ai componenti che formano l’impianto e più precisamente descritti di seguito:

I 4 Pannelli Fotovoltaici da 330W e loro Posizionamento

Il Regolatore di carica da 40A

L’Inverter da 3.000 W (3KW) 9.000 W di picco onda sinusoidale pura con trasformatore toroidale

Questa è la realizzazione delle componenti utilizzate per creare l’impianto fotovoltaico.

La Batteria LiFePo4 da 4.096 W (4,096 KW) e il BMP

Celle LiFePo4 da 3,2V 320Ah da assemblare e controllare con il BMS per la ricarica (spiegato nei prossimi articoli).

Assemblaggio e compressione delle 4 celle da 3,2V 320 Ah che formano la batteria di accumulo da 12,8V 320Ah 4096KW.

 

Nel video: Test dell’Inverter da 3000 Watt con picco di 9000 W, onda sinusoidale con trasformatore toroidale e Coulomb Meter che visualizza, la tensione di batteria, quanti ampere trasferisce all’inverter, la capacità della batteria in Ah e la durata della batteria per il carico applicato all’inverter che in questo caso è di 2.100W per una durata complessiva di un ora e ventiquattro minuti con la percentuale della batteria utilizzata del 97%. Questa è una prova di carico per verificare se tutto è OK.

Buon Natale a tutti da Antonio IU8CRI e al prossimo articolo…….