Come realizzare una Stazione METEO Professionale con il RASPBERRY Pi

Come Installare CumulusMX su Raspberry Pi

ATTIVA

Meteo Station of Antonio IU8CRI – Grottaminarda (AV) – ITALY

CON HARDWARE  PCE-FWS 20  SU SERVER RASPBERRY Pi 3

https://cdn.manomano.fr/stazione-meteorologica-pce-fws-20-P-2701280-5393431_1.jpg

Meteo Station of Antonio IU8CRI – Grottaminarda (AV) – ITALY

PROSSIMA INTERFACCIA GRAFICA DELLA STAZIONE METEO

PREMESSA

LA STAZIONE METEO PCE-FWS 20 E’ ATTIVA. L’INTERFACCIA E’ PROVVISORIA. PER LE BRUTTE CONDIZIONI METEO, VENTO FORTE E PIOGGIA I SESORI ESTERNI NON SONO STATI MONTATI SUL TETTO MA SUL MIO BALCONE DI CASA. ASPETTEREMO UN GIORNATA ASCIUTTA PER L’INSTALLAZIONE SUL TETTO.

Come realizzare una Stazione METEO Professionale con il RASPBERRY Pi. Quando ci svegliamo la mattina, la prima domanda è , ma che tempo fa, ma fuori fa freddo? Vi è umidità, c’è il sole? Perché dovendo uscire di casa, ci regoliamo pensando su cosa indossare, pesante, leggero a strati e così via.

Avere la possibilità immediata di conoscere la temperatura, reale, esterna e l’umidità presente con la tendenza di che tempo farà nell’arco della giornata è sicuramente vantaggioso per noi. Parlo di temperatura reale non di Gradi Centigradi stimati da APP che sullo smartphone ci danno, ma non è mai la temperatura esatta reale della nostra zona della nostra città.

Vi sono tantissime soluzioni di stazioni meteo da installare a casa, ma averne una collegata ad un Raspberry Pi, con la quale possiamo condividere in rete, tutti i dati raccolti dalla nostra stazione, con dati statistici dei giorni, mesi, anni precedenti ed avere visibile la nostra stazione meteo su una mappa internazione, è un’altra cosa. Qualche esempio:

GENOVA: https://weewx.qumran2.net/

LECCE: http://www.meteoportocesareo.com/

U.S.A. : https://belchertownweather.com/

UK: https://claydonsweather.org.uk/

DETTAGLI COSTRUTTIVI E SOFTWARE SU RASPBERRY PI

Prossimamente vi darò tutti i dettagli su come realizzare una STAZIONE METEO Professionale con il RASPBERRY Pi con batteria tampone per evitare interruzioni di servizio con l’installazione del software specifico e attraverso la propria connessione internet, condividerla con tutto il mondo, leggendo i dati dal PC, dal Tablet o dal proprio smatphone.

PROSSIMO ARTICOLO CON LA REALIZZAZIONE

Un saluto da Antonio IU8CRI , che vi ringrazia per le migliaia di letture al giorno del blog.

PUBBLICAZIONE Meteo Station of Antonio IU8CRI – Grottaminarda (AV) – ITALY

Anteprima Settaggi CumulusMX con interfaccia grafica su LAN locale

 

 

 

 

 

 

 

Precedente Radiorivista di novembre 2018 - ARI parla della Stazione KiwiSDR di IU8CRI Successivo PUBBLICAZIONE Meteo Station of Antonio IU8CRI – Grottaminarda (AV) – ITALY