→ Radio HF ON LINE – WEBSDR DEL MONDO – OpenWebRX – VERIFICA PROPAGAZIONE –

KiwiSDR Receiving HF Station in ITALY of Antonio IU8CRI su LOOP ALA1530LN

Stazione WEBSDR su Raspberry Pi 3 di Antonio IU8CRI sui 20 metri

Ricevitori On Line KiwiSDR – OpenWebRX

La tecnologia odierna ci consente di costruire ricevitori radio che campionano i segnali radio e li elaborano su un PC o un sistema embedded. Software Defined Radio (SDR) si riferisce alle tecnologie che rendono possibili queste cose eccitanti. Oltre 230 ricevitori SDR installati in tutto il mondo per ascoltare in diretta le bande HF (0÷30MHz) direttamente dai paesi dove sono installati. Tutto questo grazie ad un laureato Ungherese che per la sua tesi di laurea (LINK PDF) ha presentato un nuovo modo di fare SDR, András Retzler, appassionato di open source, ingegnere e radioamatore con il suo progetto open source OpenWebRX:

OpenWebRX è una soluzione di monitoraggio remoto dello spettro con le seguenti caratteristiche: demodulatori basati su libcsdr (AM / FM / SSB), filtri con larghezza di banda variabile, BFO e PBS, display a cascata che può essere spostato indietro nel tempo, utilizza funzionalità HTML5 come WebSocket, API Web Audio. Chiunque può costruire la sua WebSDR, basta un Raspberry Pi con il sistema operativo Rspbian e con il file di setup scaricato da https://github.com/simonyiszk/openwebrx creare in pochi minuti la propria WebSDR. Ecco il file LINK da avviare dalla shell sul Raspberry. Per l’hardware, occorre una chiavetta USB con il chip RTL2832U. Il risultato dopo l’inserimento nel file di configurazione di OpenWebRX del proprio nominativo, della latitudine e logitudine della stazione ecc. avremo questo risultato, la nostra WebSDR locale.

Chiavetta USB con il chip RTL2832U
Questo è quello che si ottiene con una chiavetta USB con il chip RTL2832U

Questo progetto OpenWebRX Open Souce si è evoluto con un hardware specifico e dedicato e con caratteristiche molto innovative e uniche http://kiwisdr.com/.

sdr.hu

Su sdr.hu , puoi trovare al momento 236 ricevitori SDR condivisi dai radioamatori da tutto il mondo. Questa è una stazione SDR Italiana al top dei gradimenti internazionali  http://sdr.hu/click?id=172

Ricezione Fax da una stazione Canadese, basta selezionare fax dal menu sulla destra:

Segue il video che registrato attraverso una stazione SDR Canadese della ricezione FAX in diretta selezionando dal munu “fax” e scegliendo successivamente da quale zona  del mondo ricevere i fax.

Buon ascolto da tutto il mondo da Antonio IU8CRI.