I tubi termoionici e l’amplificazione del Suono Release 7.0 del 01/01/2021 di Mauro Patrignani – IU8CRI

I tubi termoionici e l’amplificazione del Suono Release 7.0 del 01/01/2021 di Mauro Patrignani.

Dall’Hi-Fi alla chitarra elettrica. 

I tubi termoionici e l'amplificazione del Suono Release 7.0Salve a tutti, mi chiamo Mauro Patrignani, ho avuto la fortuna di nascere (nel 1964) in un periodo che ha visto la fine dell’epoca delle valvole termoioniche e l’inizio dell’era dei semiconduttori.

Questo mi ha permesso di acquisire esperienza in tutti e due i campi. Nel 2004 ho iniziato la scrittura di “I tubi termoionici e l’amplificazione del suono“, che inizialmente era concepito unicamente come libro classico ed è iniziato come una raccolta di appunti che avevo scritto negli anni.

Poi alla fine del 2011 ho iniziato a trasporre tutto il materiale prodotto in questi anni nel sito http://www.audiovalvole.it per renderlo più fruibile a tutti gli interessati. Nel contempo ho mantenuto il libro che ora viene costruito con un programma in c++ scritto da me che lo ricostruisce direttamente dal sito permettendomi di modificare solo quest’ultimo e in automatico, di conseguenza, il libro. In questo periodo molte persone mi hanno contattato chiedendomi consigli sull’impiego delle valvole termoioniche, facendomi capire quanto ancora siano un argomento attuale e questo mi ha dato altre idee per rendere più completo il sito/libro con l’aggiunta di alcuni capitoli. Quando ricevo delle critiche su alcuni aspetti del libro in genere riscrivo la parte per renderla più chiara possibile al pubblico dei neofiti a cui è destinato questo lavoro. A tutte queste persone vanno i miei più sentiti ringraziamenti.

Poi nel tempo di libri ne ho scritti con la stessa tecnica altri 2, sugli alimentatori per apparati a valvole termoioniche (“Alimentatori per Apparati a Valvole Termoioniche“) e sulla costruzione di un laboratorio di elettronica amatoriale (“Allestire un Laboratorio Elettronico Amatoriale“). Inoltre ho continuato ad espandere il sito audiovalvole.it con altri progetti che ho portato avanti nel corso degli anni che in qualche caso nulla hanno a che vedere con il mondo delle valvole termoioniche.

I tubi termoionici e l'amplificazione del Suono Release 7.0

Organizzazione dei capitoli del libro 

Il file PDF è stato prelevato dal profilo Facebook di Mauro Patrignani che l’ha reso pubblico e GRATIS (Autore del libro) LINK FILE PDF 

Innanzi tutto: questo volume è a scopo introduttivo per dare una visione generale, tuttavia molte sezioni sono trattate in modo approfondito, esiste un secondo volume con delle estensioni/approfondimenti per quello che riguarda l’alimentazione delle Valvole Termoioniche, argomento troppo vasto per essere trattato esaurientemente in questo volume. Questa scelta si è resa necessaria per limitarne la dimensione che lo avrebbe reso (l’ebook) difficilmente scaricabile e utilizzabile.

Questo libro viene sottoposto annualmente a revisione, in genere vengono corretti errori e messi approfondimenti dove si ritiene necessario, ragion per cui, in genere, le versioni successive hanno sempre qualche pagina in più.
L’indice di questo volume è concepito per dare una traccia sull’ordine logico in cui devono essere lette le varie sezioni per un apprendimento per gradi successivi dell’argomento.

Quindi si parte dalle basi per arrivare alla progettazione.
Tutti i contenuti del libro sono originali, comprese le foto e i disegni eccezion fatta per le foto di repertorio dei personaggi e delle valvole legati alla storia della valvola (cenni storici). Il tutto è stato realizzato per avere la massima qualità possibile in fase di visualizzazione ma anche di stampa.
NOTA: Verrà utilizzato per definire le Valvole Termoioniche anche il termine Tubi Termoionici e viceversa essendo i due termini sinonimi.

Il file PDF è stato prelevato dal profilo Facebook di Mauro Patrignani che l’ha reso pubblico e GRATIS (Autore del libro) LINK FILE PDF 

Buona lettura Antonio IU8CRI