BEACOM – Radiofari del Mondo per la PROPAGAZIONE

Progetto di Beacon (Radiofari) Internationali NCDXF / IARU Programma di trasmissione

VE3SUNElenco delle stazioni trasmittenti H24/24

International Beacon Project

IBP ON LINE http://ve3sun.com/KiwiSDR/


Slot DX Entity Call Location Grid Square Operator
1 United Nations 4U1UN New York City FN3Øas UNRC
2 Canada VE8AT Eureka, Nunavut EQ79ax RAC/NARC
3 United States W6WX Mt. Umunhum CM97bd NCDXF
4 Hawaii KH6RS Maui BL10ts Maui ARC
5 New Zealand ZL6B Masterton RE78tw NZART
6 Australia VK6RBP Rolystone OF87av WIA
7 Japan JA2IGY Mt. Asama PM84jk JARL
8 Russia RR9O Novosibirsk NO14kx SRR
9 Hong Kong VR2B Hong Kong OL72bg HARTS
10 Sri Lanka 4S7B Colombo MJ96wv RSSL
11 South Africa ZS6DN Pretoria KG44dc ZS6DN
12 Kenya 5Z4B Kariobangi KI88ks ARSK
13 Israel 4X6TU Tel Aviv KM72jb IARC
14 Finland OH2B Lohja KP2Ø SRAL
15 Madeira CS3B São Jorge IM12mt Delegação Madeira
16 Argentina LU4AA Buenos Aires GFØ5tj RCA
17 Peru OA4B Lima FH17mw RCP
18 Venezuela YV5B Caracas FJ69cc RCV

Ricevitore Web

KiwiSDR IBP (Radiofari)

Ci sono molti ricevitori ora collegati a Internet che possono essere utilizzati dagli ascoltatori dei beacon (radiofari) ovunque abbiano una connessione Internet. La maggior parte di questi ricevitori è gratuita. Alcune di queste sono semplici stazioni con piccole antenne, ma altre si trovano in eccellenti posizioni tranquille e hanno antenne di grandi dimensioni su alte torri. Può essere divertente e illuminante per confrontare la ricezione da diverse posizioni dei radiofari, su diverse bande per sentire come la potenza del segnale può variare. I beacon IBP forniscono un segnale prevedibile di potenza nota.

Estensione IBP_scan in KiwiSDR


 L’estensione IBP per il KiwiSDR è utile per monitorare i beacon del progetto International Beacon da diversi ricevitori in tutto il mondo. L’estensione può scansionare una banda, monitorare un particolare radiofaro o scansionare automaticamente tutte le bande e salvare i grafici a cascata della mini ricezione su un file ogni 3 minuti.

Per avviare l’estensione IBP, selezionare IBP_Scan dal menu delle estensioni nella finestra di controllo principale e seguono le varie opzioni.

Menu a Cascata . Selezionando questa casella, KiwiSDR mostra il segnale trasmesso che viene visualizzato nel Menu a Cascata ( radiofaro specifico, banda particolare o tutte le bande).

Salvataggio automatico IBP . Quando questa casella è selezionata, la visualizzazione della scansione IBP nella parte superiore dello schermo verrà automaticamente salvata in un file PNG una volta ogni 3 minuti, che corrisponde alla frequenza di ripetizione del beacon IBP.

Menu IBP . Seleziona un nominativo del radiofaro dal menu a tendina alla sinistra della finestra di estensione per monitorare quel segnale su tutte e 5 le bande. Durante il periodo in cui il beacon (radiofaro) non sta trasmettendo, il ricevitore monitorerà 20 metri. Seleziona TUTTE LE BANDE per scansionare tutte e 5 le bande per un periodo di 15 minuti. Selezionare Off per interrompere la scansione dei radiofari, chiudere la finestra di scansione e rimanere sulla frequenza selezionata dal pannello di controllo principale. Anche se la finestra di scansione beacon verrà chiusa, il salvataggio della scansione IBP continuerà a funzionare. Il display principale della menu sarà più grande.

Se l’audio è silenziato , verrà riacceso mentre il beacon sta trasmettendo e quindi si spegne di nuovo.

Tutte le bande Quando tutte le bande sono selezionate, il ricevitore passerà attraverso le bande per un periodo di 15 minuti. Il display verrà salvato in un file ogni 3 minuti. Se si desidera solo eseguire la scansione di una banda, selezionare la banda dal menu di estensione o dal menu di frequenza principale sulla destra.

WF min . Il cursore di selezione del colore verrà ricordato per ogni banda. Regola il cursore mentre controlli una particolare banda. L’impostazione verrà salvata in modo che quando il monitor esegue la scansione attraverso le bande, i colori saranno ottimizzati per ciascuna banda.


Ogni blocco della scansione è un intervallo di 10 secondi del diagramma. La visualizzazione viene ruotata di 90 gradi, quindi il tempo si sposta da sinistra a destra sul blocco anziché verso l’alto. La larghezza della frequenza del blocco (asse verticale) dipende dall’impostazione dello zoom della visualizzazione principale. Lo zoom al massimo è il più utile per rilevare i beacon trasmittenti. Ogni blocco viene copiato dal centro del display mentre arriva dal ricevitore. Lo zoom in uscita sarebbe utile per creare una visualizzazione a intervalli di tempo più lunga dei livelli di rumore e dell’attività della banda.

Una tipica immagine di scansione salvata mostra una buona ricezione di W6WX su tutte le bande. È anche visibile QRM sulle frequenze dei beacon su 20 metri negli slot da VR2B a 5Z4B.

Quando il centro del segnale non è acceso o vicino alla frequenza di un radiofaro, la frequenza viene visualizzata a sinistra e i grafici di riepilogo mostreranno la parte centrale del segnale. Questo può essere usato per il monitoraggio a lungo termine di una frequenza o di una stazione nota.

Menu a Cascata. Selezionare questa casella per salvare automaticamente una parte del display principale del segnale. La prima volta è la lunghezza del segnale da salvare in ogni immagine. La seconda volta è il periodo tra le acquisizioni di immagini. L’immagine del segnale viene salvata in un file JPG.Un’ampia cattura dell’intera larghezza di banda 30 MHz del ricevitore N3LGA mostra le caratteristiche dell’antenna. Il confronto di 10 secondi di cattura in diversi momenti della giornata può essere utilizzato per esaminare le fonti e le caratteristiche del rumore. Notare i rumori dell’impulso a banda larga che si verificano più volte in questa cattura di 10 secondi.

Altri riferimenti e software specifici si possono trovare sul sito di VE3SUN webmaster di http://www.ncdxf.org/beacon/index.html

Nei prossimi articoli troverete altri approfondimenti delle caratteristiche di KiwiSDR, Antonio IU8CRI vi saluta.

KiwiSDR Receiving Station in ITALY of Antonio IU8CRI su LOOP ALA1530 e MORGAIN