FIRMA DIGITALE E I PROBLEMI CON L’ANTIVIRUS

FIRMA DIGITALE E I PROBLEMI CON L’ANTIVIRUS

Molti professionisti (avvocati, consulenti, ecc) utenti di Windows, lamentano problemi di coesistenza, fra la firma digitale e l’antivirus usato,  che segnala il software (il programma) della firma digitale come un’infezione e ne blocca il funzionamento, con l’impossibilità di firmare documenti, accedere al PCT (Processo Civile Telematico) e altre problematiche legate all’uso della Firma Digitale per inviare Buste Telematiche ai Tribunali.

Il problema non esiste per chi usa Mac, che non avendo bisogno di antivirus, non soffre di questo problema con la Firma Digitale.

Ma è pur vero che gli applicativi di gestione del PCT (Processo Civile Telematico) nelle versioni professionali, che in automatico verificano tutti gli aggiornamenti dei procedimenti depositati dall’avvocato, sono tutti in ambiente Windows, per cui il problema dell’antivirus, che blocca l’uso della Firma Digitale esiste e concretamente crea il problema.

Quindi ho cercato una soluzione trasparente per l’uso della Firma Digitale, efficiente aggiornata e con protezione a 360 gradi. Eccola, dopo aver avviato il mio Computer, che oltre ad eseguire Mac, Linux, puo avviarsi con Windows 7 da un hard disk a stato solido ed  ho collegato il kit della mia firma digitale USB, rilasciatami dalla Camera di Commercio di Avellino, (il kit di Aruba CNS Arubakey) la stessa Firma Digitale usata dagli avvocati, che principalmente lamentano la problematica dell’antivirus che blocca l’uso della stessa con Windows.

Dopo aver inserito la mia Firma Digitale, immediatamente si sono aggiornati i suoi cerificati e successivamente ho utilizzato la mia Firma Digitale per firmare un file di Word, un file PDF ed accedere al PCT ( Processo Civile Telematico), seguono le immagine esplicative a conferma che nessun problema si è verificato con il sistema antivirus da me installato per verificarne la sua affidabilità e trasparenza con la Firma Digitale.

Apposizione della mia Firma Digitale su un file di Word.

Apposizione della mia Firma Digitale avvenuta con successo.

Firma di un file in formato .PDF

Ecco il file PDF con la mia Firma Digitale.

La prossima immagine visualizza l’avvenuto collegamento al Portale Servizi Telematici, per l’accesso da parte mia ai procedimenti avanti ai Tribunali dove io sono CTU, Perito Grafologo.

Penso che la soluzione da me adottata per risolvere il problema sia evidente, non ho usato un semplice antivirus ma una soluzione completa contro i Malaware, cioè tutte quelle minacce che minano la nostra sicurezza informatica. Perchè un Anti-Malaware, perchè oltre a non interferire con la Firma Digitale, si comporta in modo completamente trasparente con essa, ha le seguenti specifiche particolari:

Dal noto  sito web EMSISOFT leggiamo: (versione Free e a Pagamento LINK)

Scordati dei virus – le minacce informatiche di oggi sono di ogni tipo e si chiamano Malware

Ransomware

La minaccia dell’anno, dal 2012. Un virus entra nel tuo PC attraverso software non aggiornato e cripta tutti i tuoi file. Puoi permetterti 600€ per pagare il riscatto e sbloccare i tuoi dati?

Bot/Backdoor

Gli hacker fanno sì che il tuo computer diventi uno zombie controllandolo da remoto. La potenza del tuo computer è unita a quella di altri, viene poi venduta sul mercato nero per inviare spam, attaccare altri utenti od archiviare materiale illegale.

Trojan bancari

Gli hacker utilizzano tecniche di phishing e keylogger per rubare le password e ripulire il tuo conto bancario od account Paypal in pochi secondi.

PUP

Programmi potenzialmente indesiderati che sporcano e rallentano il tuo computer tramite toolbar inutili e decine di programmi commerciali che modificano il tuo sistema.

Problema risolto! Saluti da Antonio Flammia Perito Grafolo per professione e Radioamatore per hobby IU8CRI.

Ariticoli correlati:

SOLO L’ANTIVIRUS NON BASTA PIÚ PER WINDOWS