MA QUANTO È VELEOCE LA MIA CONNESSIONE INTERNET?

MA QUANTO È VELEOCE LA MIA CONNESSIONE INTERNET?

Ma quanto è veloce la mia connessione Internet? Vi sono tanti parametri che lo determinano e che partecipano a questa risposta e che spesso non conosciamo perché legati a fattori tecnici a noi sconosciuti. Ad esempio, alla domanda ma che connessione Internet hai, la risposta è:”Io ho una connessione a 20 Mbps” ma sarà vero?

Nessuno lo sa con precisione con quale velocità navighiamo su internet, perchè dipende da tanti fattori. Ecco un elenco di strumenti che vi permetteranno di avere un’idea di quale velocità avete a disposizione in Download, cioè quando aprite un sito web oppure scaricate un file da Internet e in Upload, quando voi dal vostro computer inviate file verso la rete oppure inviate un email con file allegato. Vi è sempre una a differenza tra la velocità di Download e quella di Upload, perché la connessione fornita è di solito asimmetrica. In una connessione dove sia la velocità di Download che quella di Upload è uguale viene denominata simmetrica,

Ecco alcuni strumenti presenti sul web per avere un’idea delle performance della vostra connessione ad internet:

SPEEDTEST

http://www.speedtest.net/it/run?r=f

SPEEDTEST

Tra i servizi per verificare la velocità di connessione ad internet, online, vi è www.speedtest.net  molto conosciuto e utilizzato perché ha un’interfaccia utente elementare e intuitiva che ne rende semplice l’utilizzo. Per eseguire il test si potranno seguire due modalità, avviare cliccando sul pulsante “Vai” nella schermata o scegliere un server diverso di quello presentato (scelto dalla nostra presunta posizione) cliccando su “Cambia server” in basso a destra , potremo sceglierne uno a noi più vicino o più lontano. In poco tempo, avremo la schermata con il risultato del test e sapremo la velocità di connessione a Internet. Speedtest.net visualizza anche il vostro indirizzo IP con il valore della latenza, (il ping in mS) cioè il ritardo con cui la vostra connessione risponde alle vostre richieste di navigazione.

FAST

https://fast.com/it/

Fast – Netflix

Questo invece è uno strumento che mette a disposizione il servizio on demand di Netflix, film e programmi TV, per avere una valutazione di massima delle condizioni in cui è messa la vostra connessione ad internet per ricevere i servizi offerti da Netflix, in quanto il Film o la serie TV viene inviata attraverso la vostra connessione Internet direttamente alla vostra SmartTV.

Per chi vuole approfondire gli argomenti tecnici legati alla connessione Internet ecco un Link:

wikipedia.org

73 da Antonio IU8CRI