Tre Modi su Come installare un nuovo firmware per il Retevis RT3 e Tytera MD380/MD390 DMR con Windows

Il mio Tytera RT3 – Così verranno visualizzati i contatti, con Nome e Cogmome, Città, Regione, Nazione.

Tre Modi su Come installare un nuovo firmware per il Retevis RT3 e Tytera MD380/MD390 DMR

IN QUESTO ARTICOLO USIAMO WINDOWS PER INSTALLARE IL NUOVO FIRMWARE

Adesso possiamo usare oltre a Linux, anche Windows o Android per aggiornare il firmware dell’ MD380 / 390 con TyToolz Made Easy V1.08

MD380 Tools è un firmware sperimentale per il transceiver DMR serie TYT MD380 / 390 allo scopo di aggiungere funzionalità avanzate. È stato originariamente sviluppato da Travis Goodspeed KK4VCZ con contributi continui da parte di altri radioamatori. L’aggiornamento aggiunge oltre 16 funzionalità non trovate nella radio originale, inclusa la possibilità di caricare il database utenti DMR.

A causa dei limiti di memoria del modello VHF MD380, non sono disponibili tutte le funzionalità, incluso il database.

Per la documentazione completa con la grafica delle funzionalità aggiunte, segui questo link  per scaricare il file PDF originale dell’autore.

Quali opzioni sono disponibili in MD380Toolz

Originariamente, la modifica del firmware richiedeva l’uso di Linux. Questa procedura, sviluppata da Ty KG5RKI, non richiede altro che un PC basato su Windows o Android, un cavo di programmazione e circa 5 minuti.

Caricamento del firmware e del database

Questo software funziona perfettamente sia su PC con Win7 che  con  Win10, con installazione del firmware caricato sul modello  UHF MD380 al primo tentativo, (dice KG5RKI) ma non posso essere responsabile dei risultati se selezioni le opzioni sbagliate.

Ecco il link alla pagina per scaricare il software necessario KG5RKI Toolz I collegamenti del software si trovano nella parte inferiore della pagina. È un file zippato, decomprimere in una cartella di lavoro temporanea.

È necessario determinare quale versione della radio si sta utilizzando, con GPS o senza GPS. Nota: non selezionare il firmware GPS se non si dispone della radio della versione GPS. Questo software non aggiungerà la funzione GPS alla tua radio.

Scarica solo la versione del firmware appropriata che corrisponde alla tua radio.

Downloads TyMD380Toolz Documentation MD380/MD390 non-GPS models (You don’t need this if you have TyteraFlashTool) MD380/MD390 GPS models (You don’t need this if you have TyteraFlashTool) Tytera Flash Tool v1.05 (MD380/MD390) – (All in one utility to update userDB and firmware) Tytera Flash Tool v1.08c_BETA (MD380/MD390) – (All in one utility to update userDB and firmware) MD380Toolz Android App (MD380/MD390) – (Utility to update firmware from android using OTG cable) Selezione del firmware Il firmware predefinito è la versione stabile di TyMDToolz . Altre opzioni del firmware includono BetaMDTools .

AVVIO PROCEDURA INSTALLAZIONE FIRMWARE

(1) Spegni la radio.

(2) Premere e tenere premuto sia il Tasto superiore laterale e pulsante PTT mentre si accende l’interruttore ON della radio. Il LED superiore inizierà a lampeggiare Rosso e Verde.

(3) Collegare il cavo di programmazione alla radio e selezionare FLASH come mostrato di seguito. Al termine, la barra di avanzamento mostrerà FATTO.

Spegni la tua radio. Questo uscirà dalla modalità di aggiornamento del firmware (DFU), quindi accendere la radio normalmente.

NOTA: se il display è vuoto dopo la schermata di apertura, è probabile che tu abbia selezionato il firmware sbagliato per la tua radio. GPS vs. non GPS. Non fatevi prendere dal panico … Basta iniziare d’accapo e selezionare il firmware corretto.

Database utenti DMR Per aggiornare la radio con il database utente DMR, selezionare Scarica aggiornamento. La barra di stato indicherà quando il download sul tuo computer è completo.

Ora, seleziona FLASH e il database degli utenti DMR verrà caricato nella radio. Quando appare DONE, ora sei pronto per goderti le nuove funzioni di MD380Toolz. Mostra database su LCD Ora che il database degli utenti DMR è caricato, ecco la selezione del menu per farlo apparire sul display LCD.

Menu Utilità (6) 380Toolz (4) Mostra chiamate TA & UserDB Menu Utilities (6) 380Toolz (14) CoPl Override nominativo + Nome Il segnale di chiamata, il nome e la posizione delle stazioni in arrivo verranno ora visualizzati sul display LCD.

  Ultimo sentito

Ecco un altro bonus con 380Toolz. “Ultimo sentito”. Ora hai la possibilità di visualizzare il segnale di chiamata dell’ultima persona per utilizzare un gruppo di discussione. Questo sostituisce la data visualizzata nell’angolo in basso a sinistra. Menu Utilità (6) 380Toolz (3) Formato data Ultimo ascoltato

Una parola di cautela

Una delle nuove voci di menu controlla il livello di retroilluminazione. Una delle opzioni è il livello di retroilluminazione basso. L’intervallo è 0> 10. Se impostato su zero, la retroilluminazione è ora OFF. Il problema è che ora non puoi vedere lo schermo per ripristinarlo. Per ripristinare le impostazioni originali, prova questo: Menu Freccia su (Utilità) Menu Freccia su (MD380Toolz) Menu Freccia giù 10 volte (Config Reset) Conferma Scommetto che non lo farai più.

I miei risultati

I miei risultati personali sono stati eccellenti usando questo software. Ho usato sia Win7 e Win 10 su VHF e UHF MD380. Le radio UHF hanno caricato perfettamente Toolz e Database. Le radio VHF hanno caricato Toolz, ma non il database a causa della memoria limitata del modello VHF.

Dichiarazione di non responsabilità: questo firmware è stato testato con 380 e 390, GPS e non GPS. C’è sempre una possibilità remota che potrebbe non funzionare con la radio in quanto si tratta di firmware sperimentale   Questa è la rara eccezione piuttosto che la regola.

Se ciò si verifica, nulla è stato danneggiato. Ricaricare una copia del firmware originale e tutto tornerà alla normalità. RIFERIMENTI:

Ecco un riferimento al  sito Web di Ty   per ulteriori informazioni su Toolz. Ty’s MD380 site   (Video)

Prossimo articolo : Tre Modi su Come installare un nuovo firmware per il Retevis RT3 e Tytera MD380/MD390 DMR con ANDROID attreverso lo smartphone

L’ultimo articolo riguardera l’uso di LINUX :

Tre Modi su Come installare un nuovo firmware per il Retevis RT3 e Tytera MD380/MD390 DMR con ANDROID attreverso LINUX con tante funzionalità.

73 da Antonio

Precedente BlueDV AMBE DVstick 30 clone ThumbDV e AMBEServer Windows Successivo MA QUANTO È VELEOCE LA MIA CONNESSIONE INTERNET?