INTERNET – WI-Fi Aumentare la Portata

INTERNET  WI-Fi Aumentare la Portata. La connessione Internet Wi-Fi di casa, come aumentare la portata della propria rete Wi-Fi che spesso non arriva in modo adeguato in alcuni punti di casa o fuori in giardino. La soluzione è installare un Ripetitore Wi-Fi che prende il segnale del modem e lo ritrasmette anche con lo stesso SSD (il nome della rete) e volendo con la stessa password. Io personalmente ho adottato questa soluzione, avendo il modem al terzo piano e l’abitazione al primo ho installato in casa il Ripetitore del TP-Link TL-WA850RE ( LINK Amazon ), anche perché le ultime realizzazione di modem sia ADSL che Fibra, non hanno più le antenne del Wi-Fi esterne per cui non si possono usare antenne più performati o direttive per avere un segnale più robusto, dove serve.

Il TP-Link TL-WA850RE, al momento ha un costo di 22 Euro ed è molto semplice anche da configurare e installare. Va posizionato in vicinanza della zona che non è coperta bene dal Wi-Fi del modem ma comunque in una posizione dove il TP-Link TL-WA850RE, riceve bene il segnale Wi-Fi del modem e collegarlo ad una presa di corrente, il resto lo si fa tramite web.

Caratteristiche :

Pocket Range Extender N 300Mbps TL-WA850RE

  • Velocità wireless fino a 300Mbps, ideale per streaming video ed online gaming
  • La modalità Range Extender incrementa il segnale wireless in aree prima inaccessibili o difficili da raggiungere
  • Estende la copertura wireless premendo semplicemente il tasto Range Extender
  • La porta LAN permette la connessione dei dispositivi Ethernet
  • Perfettamente compatibile con i prodotti 802.11b/g/n
  • L’utility in dotazione garantisce la massima semplicità di configurazione

Configurazione e integrazione con la nostra Rete L.A.N. del Ripetitore (Extender in aglosassone).

Questo capitolo vi guiderà per configurare il PC per comunicare con il Range Extender e configurare e gestire facilmente il TL-WA850RE 300Mbps Universal Wi-Fi Range Extender con un’utilità basata sul Web.

Con un’utilità basata sul Web, è facile configurare e gestire il TL-WA850RE 300Mbps Universal Wi-Fi Range Extender. L’utilità Web-based può essere utilizzata in qualsiasi sistema operativo Windows, Macintosh o UNIX con un browser Web, ad esempio Microsoft Internet Explorer, Mozilla Firefox o Apple Safari.

  1. Per accedere all’utilità di configurazione, aprire un browser web e digitare il nome di dominio   http://tplinkrepeater.net   nel campo dell’indirizzo del browser.

Dopo un momento, apparirà una finestra di login come mostrato nella Figura successiva. Immettere admin sia per il nome utente che per la password (in lettere minuscole). Quindi fare clic su OK oppure premere Invio.

Dopo l’accesso effettivo, verrà visualizzata la pagina di avvio rapido. Fare clic su Avanti per avviare l’installazione rapida.

Questo è il link da cui è possibile scaricare il manuale d’uso TL-WA850RE_V1.2_UG_EU

Ripetitore Wi-Fi acceso H24, va bene, ogni tanto, quando non ti riesci a collegare ad Internet, spegnere e riaccendere il Ripetitore e tutto va a posto.

Buon divertimento!

Antonio FLAMMIA, Perito Informatico, Perito in Elettronica e Radioamatore IU8CRI.