INFORMATICA – Ma quanto è lenta la connessione ad INTERNET !!! VIRUS

Prosegue l’ottimizzazione di Windows, relativamente alle prestazioni, volocità e sicurezza, in questo caso parliamo di Internet lenta sul nostro PC, con Windows installato, qualunque versione. Con l’articolo, “Ma quanto è lento il mio Windows!!!” eravamo arrivati al SECONDO STEP – FASE 2, prosegue l’ottimizzazione del nostro caro Windows (????) 🙁 .

TERZO STEP – FASE 3

Nel 99% dei casi (solo con il sistema operativo Windows) la connessione ad Internet è lenta perchè oltre al browser per la navigazione Internet, vi sono programmi infettati dai virus, caricati nella memoria di Windows, che, anche loro accedono a Internet riducendo la velocità di accesso alla connessione Internet.

Per capirci, sembra che solo noi stiamo navigando su Internet, ma nella realtà, decine di programmi, virus e Spyware, nascosci stanno accedendo anche loro ad internet e cosa più grave si stanno SPIANDO.

Si ci sono Spyware, files che si installano sul nostro PC, a seguito di navigazione Internet o siti WEB particolari, che abbiamo visitato (ad esempio per cercare un film in rete) e questi Spyware, inviano chissa a chi informazioni di varia natura (quali siti visitiamo abitualmente, cosa leggiamo, quale sport ci piace, cosa acquistiamo in rete, ecc.). Nessuno se ne accorge perchè pensa… io ho l’antivirus Free scaricato e aggiornato proprio un attimo fa, non posso avere nessun virus sul mio PC! Purtroppo un antivirus Free non è la soluzione ai virus per Windows, si perchè i virus ce li ha solo Windows, o meglio le centinaia di migliaia di virus (oltre 300.000) in circolazione sono esclusivamente per il Sistema Operativo Windows.

Detto questo il consiglio è di eliminare (deinstallare l’antivirus free, tipo Avira), è usare un programma utile a rimuovere i Spybot, Virus e Malaware, classica tipologia di inquinamento dei PC Windows (solo Windows).

La soluzione è un kit di emergenza della Emsisoft, in grado di eliminare definitivamente, ad esempio quelle infezioni che ci cambiano la HOMEPAGE di Explorer e che avviano o installano in continuazione programmi DEMO.

Il programma Emsisoft, è completamente gratuito per uso privato e vi posso assicurare che è in assoluto il più efficiente per queste problemtiche, il link in italiano, di seguito:
http://www.emsisoft.it/it/software/eek

Emsisoft Emergency Kit
Lo puoi usare per scansionare e pulire computer infetti, non richiede installazione. Per Windows 7/8.1/10, 32 & 64 bit

Il programma ha una dimensione di 322 MB circa, per cui occorrerà un pò di tempo per scaricarlo, dopo l’installazione è consigliato, fortemente, di aggiornare le definizioni delle infezioni, a questo punto siamo pronti per la scansione di tutto il PC. Il programma è in Italiano.

PRIMA DI AVVIARE LA SCANSIONE DEL PC CON Emsisoft Emergency Kit è FORTEMENTE CONSIGLIATO LA COPIA DEI DATI IMPORTANTI, ESEGUIRE UN BACK-UP (UNA COPIA ANCHE SU PENNA USB) DEI DATI PIU’ IMPORTANITI. ( Quando Emsisoft Emergency Kit, scansiona il PC, possono essere infetti anche file che fanno parte del Sistema Operativo Windows, che a seguito della cancellazione perchè infetti, possono bloccare il regolare avvio di Windows.)

Dopo la scansione mettere in quarantena le infezioni trovate.

Buon lavoro e vedrete che il PC è più veloce nella navigazione e Emsisoft vi segnalerà tutte le infezioni bloccate e che a questo punto non si installeranno più sul nostro PC.

Antonio FLAMMIA, Perito Informatico, Perito in Elettronica e Radioamatore IU8CRI.

Precedente INTERNET - WI-Fi Aumentare la Portata Successivo WINDOWS - Creare un Punto di Ripristino del Registro