BlueDV Windows ThumbDV AMBE 3000

Un ricetrasmettitore DMR e D-STRAR su PC Windows con la sola ThumbDV e il software BlueDV.

BlueDV Beta per Windows con ThumbDV AMBE 3000 USB.

Le caratteristiche della ThumbDV ™ . E’ un dispositivo DV (digitale voce) tipo dongle per la connessione a un computer (PC, Laptop, Tablet, Raspberry Pi, Odroid, ecc.) Per fornire accesso alla codifica e alla decodifica AMBE in DMR , D-Star. È il più portabile dei dispositivi in ​​quanto è possibile collegarlo a qualsiasi porta USB (2.0 o superiore) su un computer e accedervi come porta seriale tramite software appropriato per entrare nel sistema D-STAR. ( Articolo in cui ho già parlato della possibilità tamite la  ThumbDV di trasformare un Mac in una postazione D-Star di serie A, vedi articolo LINK

Il software appropriato adesso è il BlueDv in versione Beta per Windows, ma già funzionante quale ricetrasmettitore DMR e D-Star. Segue la schermata princiapale di BluDV versione AMBE 3000.

Sulla destra in basso si possono vedere i comandi che riguardano la sezione AMBE.

BlueDV “On Air” in D-STAR.

BlueDV “On Air” in DMR, nella foto sotto la Slide DMR-D-STAR il numero 204 è errato per le nostre regioni bisogna inserire ad esempio 222 il nostro TG nazionale BrandMeister Italia. Inoltre troviamo la slide On AIR che ci manda in trasmissione con la regolazione a fianco della sensibilità del VOX ed il volume del Microfono. Va detto che per la trasmissione viene usato il microfono collegato al PC e l’audio dello stesso per la ricezione.

Questa è la schermata di Setup con le caratteristiche AMBE in basso a destra dove andremo ad inserire il nostro ID in DMR la velocita della porta seriale che deve essere 460800, per chi ha un server AMBE può inserire l’IP o l’HOST e la porta di comunicazione che è la 2460.

Dal menu principale è possibile attivare una chat in APRS inserendo il nominativo  e scivendo il testo.

Ancora buone vacanze.

Antonio IU8CRI

Precedente PI-STAR Digital Voice - PUNTATA N.2 Successivo Nuova Elettronica - Le antenne riceventi e trasmittenti