FT4 – Nuova modalità digitale progettata per il contest

FT4 – Nuova modalità digitale progettata per il contest

FT4-digital-mode

FT4 nuovo annuncio in modalità digitale

Joe Taylor, K1JT , Steve Franke, K9AN e Bill Somerville, G4WJS , 22 aprile 2019

Annuncio pubblico su FT4

 

FT4 è una modalità speciale progettata per QSO a gara rapida. Serve molto bene a questo scopo, ma come FT8 la modalità non è utile per conversazioni più estese. L’FT4 utilizza una larghezza di banda molto inferiore rispetto all’RTTY e fornisce una decodifica affidabile a livelli di segnale molto più bassi. Non ha bisogno di “Super Check Partial” o simili aiuti di contestazione, e gli operatori esperti che usano FT4 troveranno meno motivazione ad usare un DX Cluster o altri aiuti non radio. Tutte le informazioni necessarie per segnare bene in un concorso possono essere ottenute in onda, durante il contest, attraverso le proprie antenne e radio. Con FT4 c’è poca distinzione tra le operazioni CQ e S + P, quindi è facile passare frequentemente tra i due modi di trovare i partner QSO. Le stazioni che utilizzano antenne a bassa efficienza che compromettono i collegamenti, possono partecipare efficacemente a un contest utilizzando FT4. “

WSJT-X 2.1 e modalità FT4

Secondo l’annuncio, la modalità FT4 sarà resa disponibile con la versione 2.1 del famoso software WSJT-X.

A partire dal 29 aprile 2019 sarà possibile scaricare la 2.1.0-RC5 includendo una serie di documenti che copriranno la guida all’installazione e la prima configurazione di base, le tecniche operative, una descrizione più dettagliata del protocollo FT4 e un programma del programma di test imminente . La versione finale stabile del software WSJT-X 2.1 è prevista per essere resa disponibile per il 15 luglio 2019.

Precedente WEBSDR in TEST RICEZIONE QSO DA SATELLITE OSCAR 100 Successivo Riparliamo dell’impianto di messa a terra e perché è necessario realizzarlo. APPROFONDIMENTO E NORMATIVA