Desktop Raspberry Pi – Su PC e Mac X86 CPU

Desktop Raspberry Pi

Può sembrare uno strano connubio eseguire Desktop Raspberry Pi su un computer PC o Mac, ovviamente con processore X86 Intel e non ARM come sul Raspberry Pi 3, ma è una realtà da provare, anche per riaccendere Notebook abbandonati perché troppo lenti con Windows.

Avendo a disposizione un Mac con il programma di Virtualizzazione VMware Fusion da cui eseguo Windows XP, Windows 7 a 32 e 64 bit, Windows 10, Ubuntu 64 bit, ho deciso di installare e provare anche Debian Desktop Raspberry Pi. Ho scaricato l’immagine ISO e poi molto semplicemento ho creato la macchina virtuale che mi esegue in modalità nativa, perché ho un processore i5 Intel,  Debian Raspberry Pi Desktop.

Debian con Raspberry Pi Desktop è il sistema operativo della Fondazione per PC e Mac. È possibile creare un disco live, eseguirlo in una macchina virtuale o persino installarlo sul computer.

Raspberry Pi Desktop è preinstallato con un sacco di software per l’istruzione, la programmazione e l’uso generale; inclusi Python, Scratch, Sonic Pi, Java e altro ancora.

  • Debian Stretch con Desktop Raspberry Pi

    Debian Stretch con Desktop Raspberry Pi

    Il sistema operativo desktop Raspberry Pi per PC e Mac basato su Debian Stretch
    Versione: novembre 2017
    Data di uscita: 16/11/2016
    Versione del kernel: 4.9
    SHA-256: 5fdc64e3ededccf940de855c3a52ff801f9e478d003755469e13a0f462535fe8

Per l’istallazione si può optare o per la masterizzazione dell’immagine ISO su un DVD-ROM oppure creare  una penna usb di avvio (questo il mio articolo per avere il boot da USB dell’immagine ISO, creando una chiavetta USB https://iu8cri.altervista.org/linux-installare-chiavetta-usb/), Desktop Raspberry Pi, installato anche su di un vecchio PC, lo fa rinascere e rendere riutilizzabile, anche per la sola navigazione sicura su Internet, esente da Virus, Malaware ed altro.

Questo è l’avvio del sistema operativo Debian con Raspberry Pi Desktop un sistema operativo snello, veloce nell’esecuzione con tanti programmi e di facile utilizzo, sopratutto, senza l’assillo di trovare e installare un pragramma di antivirus che non seve e non è necessario in questo caso. L’installazione passo passo (consiglio l’installazione grafica) ATTENZIONE SU QUALE HARD DISK LO INSTALLATE, POTRÀ ESSERE CANCELLATO TUTTO :

Attenzione se state installando il nuovo sistema operativo su una partizione del  PC che ha già Windows potrebbe sovrascrivere il boot di avvio.

A fine installazione e dopo il riavvio ecco il desktop avviato.

I programmi Office.

Gli accessori.

Perfetta navigazione internet con il Browser Chromium.

Anche il Blog è visualizzato perfettamente.

Saluti e al prossimo articolo da Antonio IU8CRI.

Articoli correlati:

LINUX – Installare da Chiavetta USB