Amplificatore per i 2 metri da 300W

Appassionato da sempre di autocostruzioni, il caro amico e collega Francesco IZ0AXF, professionista di Impiantistica Industriale, aveva un progetto iniziato una decade fa e mai portato a termine. La disponibilità di tempo in questo periodo di Covid-19, “Io resto a casa”, Francesco IZ0AXF, in provincia di Roma, poi lo sentirete dall’accento nel video che mi ha inviato e che io pubblico con molto piacere, perché sono esperienze da condividere, dicevo ha portato a termine, dopo anni, un amplificatore valvolare per la 144 MHz dalla bella potenza di 300W in antenna con una valvola GS36b  (called 4CX400 by Svetlana USA) LINK . Ecco il video del primo collaudo in trasmissione dell’amplificatore pilotato con 5W e collegato ad un Rosmetro-Wattmetro, con fondo scala di 300W, in QSO c’è il collega Walter IZ8FDG di Cervinara, Avellino, che riceve Francesco con segnale S9+5+.

Seguono le foto della realizzazione di Francesco IZ0AXF:

 

 

 

 

IL PROGETTO ORIGINALE PUBBLICATO SU CQ ELETTRONICA.

Il progetto originale era stato pubblicato su CQ Elettronica, nell’ottobre 1992, da Luciano Fiorillo I8KLL, della provincia di Napoli e utilizzava una valvola la 8930 della EIMAC di cui riporto il datasheet a questo link 8930DX39.

Questo che segue è lo schema elettrico originale dello stadio a radiofrequenza:

Lo schema che segue riguarda il commutatore per la RF.

Questo è lo schema elettrico originale dell’alimentatore.

Nella pagine che seguono l’articolo completo pubblicato su CQ Elettronica nell’ottobre 1992 da Luciano Fiorillo I8KLL della provincia di Napoli. Vi sono anche i PCB dei circuiti stampati. Molto interessante leggere l’articolo pubblicato 28 anni fa, dal mio corregionale Luciano Fiorillo. Buona lettura da Antonio IU8CRI e restate in casa.