PROPAGAZIONE HF IN TEMPO REALE – ISTRUZIONI PER L’USO…

PROPAGAZIONE HF IN TEMPO REALE – ISTRUZIONI PER L’USO…

 

Istruzioni riprese dal sito http://www.bandconditions.com/ , tradotte e commentate da Antonio IU8CRI in Italiano.


ISTRUZIONI PER L’USO…


Lo scopo di questo sito sperimentale americano, è quello di fornire nelle decametriche la propagazione in tempo reale 24 su 24 ore, 7 giorni su sette, per 365 giorni, in TEMPO REALE (REALTIME) e informazioni sulla condizione di CW, QRPp, QRPe e CW / SSB, che fa sicuramente comodo ai concorrenti nei Contest, interessati ad aumentare i loro punteggi. Può anche essere da altri radioamatori, per determinare le  condizioni di propagazione delle bande, per scegliere i QSO da fare con maggiore efficacia.

Queste informazioni non si basano su previsioni software o qualsiasi tipo di letture basate su satellite. Esso si avvale di un nuovo metodo di sondaggio ionosferico chiamato “HF Ionospheric Interferometry” che opera molto similmente al sistema PolSAR utilizzato dalla NASA.


TEMPO REALE CONUS BANDCONDX


Questa pagina http://www.bandconditions.com/ mostra le condizioni in tempo reale, effettivo, delle bande da 80 ai 15 metri, degli Stati Uniti Continentali (escluso l’Alaska) ed altre nazioni e zone del mondo, in TEMPO REALE.

I Report generati vengono  caricati sul server web, ogni 30 secondi. Nell’intestazione della pagina web, includono, la data, ora GMT e un numero di REPORT in ordine sequenziale. Così l’utente non deve aggiornare la pagina web per avere l’ultimo rapporto, ma viene inviato un comando di aggiornamento direttamente al browser web. Il browser web (Firefox, Chrome ecc.) lo fa automaticamente per voi. Il display visualizza la banda in metri in rosso e l’ Indice di qualità di banda (BQI) come un numero blu  nella parte inferiore della scala della banda.

BQI STANDARD

Lo standard è basato su un trasmettitore da 1 watt, connesso attraverso un cavo coassiale RG-8X (n.d.a cavo da 50 ohm ad alte prestazioni) a un dipolo a mezz’onda da 25 piedi (circa 7,62 metri) con il lobo principale orientato a est/ovest. Una condizione di banda che fornisce un minimo di un circuito da 3 salti, es. tre riflessioni, tre cadute a terra e tre zone di ombra radio (dove non c’è segnale radio) a cui viene assegnato un valore di BQI pari a cento (100) . Questo è soltanto un minimo visto che le aperture di banda spesso forniscono una propagazione migliore, ma queste condizioni non sono indicate oltre la scala di cento. Tutte le scale sono regolate in base alle caratteristiche della propagazione individuale di ciascuna banda. I valori BQI sono gli stessi tra tutte le bande.

GUIDA ALL’USO DEI COLORI DEL SEMAFORO

  • 100 = Migliore per 1 Watt o meno QRP, QRPp, QRPe – Banda spalancata
  • 70 -100 = 100 watt di potenza SSB per QSO o meno – per ogni Antenna

  • 51-69 = SSB richiede AMP – Best DX per Antenne con lobi principali di  30 a 60 gradi dall’orizzonte
  • 36-50 = SSB richiede AMP – Best DX per Antenne con lobi principali da 0 a 30 gradi dall’orizzonte

  • 19-35 = Solo NVIS tipo di Antenna funziona meglio qui – collegamenti in genere con singolo salto –  QSO regionali
  • 0 – 18 = Solo Ground Plane – in genere da 40 a 60 Km – L’ Antenna verticale funziona meglio qui

MESSAGGI


Un numero di messaggi è trasmessi anche sulla pagina web per la durata di tre minuti. Vedi le immagini che seguono.

Messaggio tradotto in italiano
Messaggio in inglese

Il messaggio relativo alla Propagazione , è trasmesso allo scadere dell’ ora e della mezz’ora.

Ulteriori Link relativi alla  propagazione saranno disponibili  solo durante la visualizzazione del messaggio.

CW Il Messaggio di Contest viene trasmesso ogni ora e 10 minuti

SSB Il Messaggio di Contest viene trasmesso ogni ora e 15 minuti

RTTY Il Messaggio di Contest viene trasmesso ogni ora e 20 minuti

Il Messaggio di Previsioni d’esercizio  è trasmesso ogni ora e 45 minuti

Il sistema controlla anche bollettini di NOAA SWPC appena li riceve. Se tutto è nella normalità il colore di sfondo della pagina principale resta BIANCO. Se qualcosa è in corso (come un Flare di classe X o M o CME) quindi il colore di sfondo cambierà in un GIALLO chiaro per avvertirti che qualcosa che sta succedendo ” e che può influenzare propagazione. Se Qualcosa di importante sta succedendo che è e sta direttamente influenzando la propagazione, il colore di sfondo della pagina si trasforma in una luce ROSSO chiaro per avvertire di controllare i bollettini per ulteriori informazioni  In questo modo, devi solo leggere i bollettini di propagazione quando qualcosa di importante sta succedendo. Questa funzionalità è implementata solo nella pagina principale di “CONUS” al momento.


BANDCONDX ULTIMI 10MIN/1 ORA / 24 HRS

BAND STABILITY LAST : 10 MINS   HOUR   24 HRS

ULTIMA STABILITÀ DELLA BANDA: 10 MIN    ORA    24 ore


Da sito principale http://www.bandconditions.com/ vi sono tre pagine che visualizzano la stabilità di banda negli ultimi 10 minuti, l’ultima ora, le ultime 24 ore. Queste 3 pagine visualizzano le tendenze di banda (Crescente, Calante, Stabile) e si basa sull’ Indice di stabilità di BANDA (BSI Band Stability Index). La BSI è basato sulla media “volano” di BQI all’inizio e alla fine di ogni periodo di tempo. Il BQI iniziale è quindi sottratto al BQI finale, cosi da generare il BSI (Band Stability Index) per ogni banda.

BSI Significati

-6 a + 6 la banda è abbastanza stabile con poco o nessun cambiamento durante questo periodo di tempo

+ 7 a + 25 la banda è sempre meglio – più alto il numero più veloce il tasso di variazione verso l’alto

-7 a – 25 la band è sempre peggio – più basso il numero più veloce il tasso di cambiamento verso il basso

+ /-25 è gli indicatori più alto/più basso – banda cambiare forse che si verificano più velocemente, ma questo non viene visualizzato.

Prestare particolare attenzione per il valore delle 24 Ore – questo valore indicherà il futuro (le prossime 24 Ore) delle condizioni per ogni banda in particolare. Questo indicatore è stato in uso per gli ultimi 4 anni e ha dimostrato di essere abbastanza preciso.


UN TUFFO NEL PASSATO BANDCONDX 160 -15    YESTERDAYS BANDCONDX


YESTERDAYS BANDCONDX :160 80 40 30 20 17  15   UPDATED @ 00:00:00 GMT

Queste pagine web visualizzano le registrazioni BQI 24 ore su 24 di ciascuna banda entro questo periodo di tempo – (ieri), i numeri in rosso indicano l’ora GMT, con i numeri in blu che indica il BQI per ogni ora. 00 = 24 ore GMT e 00 ora è l’inizio di un nuovo giorno – quindi una nuova data alle 00:00 GMT.

Saluti a tutti i lettori.

Antonio IU8CRI.

Ariticoli correlati:

VIDEOREGISTRAZIONE WEBSDR PROPAGAZIONE HF ITALIANA IN TEMPO REALE

PROPAGAZIONE HF ITALIANA IN TEMPO REALE – OGNI 30 SECONDI

 

Precedente BLUEDUO Aggiungere L'AUDIO per Elad FDM-DUO Successivo LA IONOSFERA E LA PROPAGAZIONE