Oscar 100 – Trasmettere e ricevere facilmente e con il minimo della spesa. RELE’ PER UPCONVERTER DX PATROL CON GPSDO

Oscar 100 – Trasmettere e ricevere facilmente e con il minimo della spesa. RELE’ PER UPCONVERTER DX PATROL CON GPSDO

RELÈ PER UPCONVERTER DX PATROL CON GPSDO

Se nel progetto per “Trasmettere e Ricevere con Oscar 100”, utilizzate con l’Upconverter MK2 della DX Patrol un GPSDO per avere un’alta stabilità della frequenza di trasmissione e collegate il clock esterno, da  GPSDO a 10 MHz all’Upconverter MK2, è necessario accendere (alimentare) prima il GPSDO e una volta che si è allineato con i satelliti GPS, si può accendere l’Upconverter MK2 della DX Patrol, altrimenti il LED verde che indica la ricezione del segnale a 10 MHz esterno del GPSDO resta spento. Con il LED verde dell’Upconverter spento, non va in trasmissione.

Di seguito la soluzione rappresentata dall’installazione di un relè temporizzato, che accende l’Upconverter MK, 20-30 secondi dopo che è stata data l’alimentazione al tutto il progetto. Ecco i dettagli della modifica.

Il materiale necessario è semplicemente un relè temporizzato, che solo dopo 20-30 secondi chiude il circuito di alimentazione dell’Upconverter MK2 di DX Patrol.

L’ingresso a 50 ohm per il trasmettitore SSB dell’Upconverter MK2 della DX Patrol, presenta un elevato Rapporto Onde Stazionarie (R.O.S.), che io ho portato a zero SWR collegando un Carico Fittizio passante a -10 dB (Dummy Load) eliminando definitivamente l’incoveniente. Seguono le foto dettagliate della modifica. Dummy Load 50 Ohm da 5W -10dB dalla DC a 3GHz di frequenza.73 da Antonio IU8CRI.