AGGIORNAMENTO FIRMWARE INTERFACCIA USB – ELAD FDM-DUO

AGGIORNAMENTO FIRMWARE INTERFACCIA USB – ELAD FDM-DUO – 3 –

Anche l’aggiornamento del firmware dell’interfaccia USB è abbastanza semplice da installare sull’ELAD ® FDM-DUO © ELAD s.r.l. . Se vi è già installato il software FDM-SW2 con il driver dell’FMD-DUO per Windows, OK,  altrimenti si incorre nei problemi che ho avuto io, perché stavo utilizzando un’ installazione di  Windows 7 32 bit, senza nessuna precedente installazione di software della ELAD ed ho avuto i problemi che vi segnalo successivamente ed una semplice soluzione ad essi. Per aggiornare il firmware dell’interfaccia USB dell’FDM-DUO , questi sono i passaggi necessari:

  1. Prima di installare l’ultima versione del firmware dell’interfaccia USB, se il software FDM-SW2 non è presente sul PC con Windows, a cui è collegato l’FDM-DUO, scaricarlo e installarlo da questo LINK , se è già installato, passare al punto 2.
  2. Scaricare l’ultima versione del firmware dell’interfaccia USB LINK .
  3. Decompilare il file  fdmduo_forcyupdate_exe_to_v4_9.zip , versione attuale
  4. Accendere l’FDM-DUO e collegare la porta USB RX ad una porta USB 2.0 del computer, avviare il file eseguibile estratto dall’archivio e seguire le istruzioni contenute nel Readme.txt.
  5. Messaggi di errore e risoluzioni.

Seguono i cinque passaggi, con molti dettagli, necessari per installare con successo il firmware dell’interfaccia USB sull’FDM-DUO.

PUNTO 1 in dettaglio

Prima di installare l’ultima versione del firmware dell’interfaccia USB, se il software FDM-SW2 non è presente sul PC che è collegato all’FDM-DUO, scaricarlo e installarlo da questo LINK se è già installato passare al punto 2.

INSTALLAZIONE DEL SOFTWARE FDM-SW2

Download software FDM-SW2 se non presente sul PC a cui è collegato l’FDM-DUO, scaricarlo e installarlo da questo LINKDopo avere scompattato il file di installazione del software FDM-SW2, eseguire il file di Setup.exe e seguire le istruzioni visualizzate.

Spuntare la voce “Considera sempre attendibile il software proveniente da ELAD Srl e premere il bottone “Installa”

Installazione del software ELAD FDM-SW2 è completata e l’installazione automatica del driver per ELAD FDM-DUO è avvenuta con successo.

PUNTO 2 in dettaglio

Scaricare l’ultima versione del firmware dell’interfaccia USB LINK .

PUNTO 3 in dettaglio

Decompilare il file  fdmduo_forcyupdate_exe_to_v4_9.zip , versione attuale.

Queste le istruzioni contenute nel file Readme.txt

PUNTO 4 in dettaglio – L’AGGIORNAMENTO DEL FIRMWARE

Accendere l’FDM-DUO e collegare la porta USB RX ad una porta USB 2.0 del computer. Avviare il file eseguibile WinusbFwUpdateConsoleApp.exe estratto dall’archivio e seguire le istruzioni contenute nel Readme.txt.

Porta USB RX

Prima di avviare l’aggiornamento del firmware, disattivare tutti i programmi antivirus in modo da evitare qualsiasi inconveniente. Non scollegare il cavo USB e non spegnere l’FDM-DUO.

Questa è la schermata che si presenta subito dopo aver avviato il file WinusbFwUpdateConsoleApp.exe, quindi si preme il “Command 1” , il numero 1, per avviare l’aggiornamento del firmware.   Il programma è in progressione di aggiornamento al 13% del totale.

L’aggiornamento è finito con la scrittura del 100% del firmware OK, scollegare il cavo USB ed uscire dal software di aggiornamento premendo Invio. Una volta completato l’aggiornamento, spegnere e riaccendere l’FDM-DUO.

PUNTO 5 in dettaglio

Messaggi di errore e risoluzioni.

Se il driver dell’FDM-DUO è installato, lo possiamo verificare nella Gestione dispositivi di Windows.

In questa schermata è visibile che a fianco del dispositivo FDMDUO USB FW 4.8, vi è un triangolino giallo con punto esclamativo, che esprime la mancanza di un driver specifico per l’FDM-DUO. La soluzione è installare il software FDM-SW2, che provvederà anche ad installare il driver necessario per Windows con il dispositivo FDMDUO USB FW 4.8, come dettagliatamente documentato al PUNTO 1 in dettaglio.

Se manca il driver per il dispositivo FDMDUO USB FW 4.8, come visto nella schermata precedente, il software di aggiornamento firmware interfaccia USB, segnalerà che non vi sono dispositivi ELAD connessi su porta USB. La soluzione  è al  PUNTO 1 in dettaglio, che  passo dopo passo, vi farà scaricare il software FDM-SW2 e successivamente verrà installato.

“Tutti i marchi riportati appartengono ai legittimi proprietari; marchi di terzi, nomi di prodotti, nomi commerciali, nomi corporativi e società citati possono essere marchi di proprietà dei rispettivi titolari o marchi registrati d’altre società e sono stati utilizzati a puro scopo esplicativo ed a beneficio del possessore, senza alcun fine di violazione dei diritti di Copyright vigenti.”

Un saluto a tutti i miei lettori da Antonio IU8CRI. Seguirà l’articolo relativo all’aggiornamento del firmware FPGA.

 

AGGIORNAMENTO FIRMWARE RX – ELAD FDM-DUO

AGGIORNAMENTO FIRMWARE TX – ELAD FDM-DUO

Aggiornamento firmware ELAD FDM-DUO

 

 

Precedente AGGIORNAMENTO FIRMWARE TX - ELAD FDM-DUO Successivo AGGIORNAMENTO FIRMWARE DELL'FPGA – ELAD FDM-DUO