Accordatore d’antenna – MFJ-962D

Un accordatore d’antenna (in inglese antenna tuner o ATUAntenna Tuning Unit) è un dispositivo che ha la funzione di adattare fra loro l’impedenza di un’antenna e quella di uscita di un trasmettitore o di ingresso di un ricevitore ad una determinata frequenza. Normalmente l’impedenza IN/OUT dei ricetrasmettitori commerciali è pari a 50 ohm. L’accordatore quindi sarebbe inutile se la frequenza di risonanza dell’antenna fosse quella esatta di lavoro dell’apparecchiatura rispettando l’impedenza di 50 ohm. Ma questa è una situazione puramente teorica poiché vanno anche considerati la situazione ambientale ed il tipo di installazione. Non esistono quindi modelli unici, ma solo modelli di riferimento che di volta in volta vanno adattati al bisogno.

Un’antenna in trasmissione, ha una ed una sola frequenza di risonanza, dove avremo il massimo di trasferimento della potenza in uscita ed un ottimale adattamento dell’impedenza (solo usando un Balun, simmetrizzatore), proprio perchè il dipolo non ha 50 ohm di impedenza. L’uso dell’accordatore fa si che vi sia una condizione di adattamento tra le caratteristeche specifiche dell’antenna e la necessaria impedenza di 50 ohm del ricetramettitore, ottenendo cosi un adattamento dell’antenna anche su frequenze diverse da quella di risonanza naturale.

Accordatore d’antenna – MFJ-962D

Perché accontentarsi di un accordatore d’antenna da 300 Watt, quando pochi euro in più ti consentono di avere potenza reale. Quando avrai la possibilità di aggiungere un amplificatore lineare di potenza, non avrai costi aggiuntivi per l’accordatore. Il compatto MFJ-962D gestisce la potenza di ingresso dell’amplificatore PEP SSW da 1500 Watt (potenza di uscita dell’amplificatore PEP SSW da 800 Watt). E ‘perfetto per gli amplificatori ALT-811H o 600 Watt AL-811 di Ameritron più venduti da 800 Watt! Un collegamento all’ alimentazione a 12VDC sono necessari per attivare la strumentazione di misurazione.

  • Il compatto MFJ-962D gestisce una potenza di ingresso dell’amplificatore lineare fino a  PEP SSW da 1500 Watt (potenza di uscita dell’amplificatore PEP SSW da 800 Watt).
  • AirCore Roller Induttanza di nuova concezione collegata alla manopola graduata ed in alluminio con contatore numerico della regolazione.
  • Due condensatori di sintonia trasmittenti e l’esclusivo induttore a rullo AirCore di MFJ ti danno un controllo preciso per ottenere un rapporto di onde stazionarie, SWR, fino ad un minimo assoluto.
  • Un’ampia gamma di frequenze da 1,8 a 30 MHz in continuo, tra cui le bande MARS e WARC. L’induttore a rullo AirCore di MFJ ha un nucleo d’aria che non può bruciare.
  • Strumenti retro-illuminati per la lettura SWR / Wattmetro, rende l’accordatura veloce e facile. A un colpo d’occhio è possibile leggere la SWR, la potenza avanzata e riflessa in due intervalli di potenza. Un commutatore a 6 posizioni di antenna in ceramica consente di selezionare 2 linee coassiali (direttamente o tramite sintonizzatore) e un ingresso di antenna a linea bilanciata. Gli isolatori ad alta tensione di alimentazione in ceramica consentono di collegare potenze elavate sulla linea bilanciata.

Il retro dell’accordatore con gli ingressi coassiali sbilanciati a 50 ohm e la linea di ingresso bilanciata.

L’accordatore aperto.

Alcune foto dellMFJ-962D in azione e collegato ad una antenna a linea bilanciata.

Dettaglio del commutatore a 6 posizioni in ceramica.

Buona accordatura di antenna.

Antonio IU8CRI.

 

Precedente Messa a Terra Stazione Radio e Mappa caduta Fulmini Successivo WINDOM - Dipolo asimmetrico 40-20-10 metri