WINDOWS – Creare Chiavetta USB per Installazione

Windows Installazione da Penna USB, chi ha un notebook o computer portatile che non dispone di un lettore DVD-ROM o CD-ROM, nel caso di reinstallazione del sistema operativo Windows, non potrà eseguire l’installazione di Windows se non utilizzando altra periferica, che nel nostro caso sarà un Penna su porta USB. Altra considerazione, è che la velocità di installazione con Penna USB di Windows è molto più veloce rispetto all’installazione da DVD-ROM.

Avendo a disposizione il DVD originale di Windows, com’è  possibile preparare una Penna USB che esegua anche il Boot (avvio) dalla Chiavetta USB? Ci vengono in aiuto diversi software per Windows, utili a preparare la Penna USB con il sistema Operativo Windows che si avvia direttamente dalla pennetta. Cercare le istruzioni utili per poter avviare il Notebook dalla Penna USB, per alcuni basta premere il tasto Esc e comparirà un menu che ci mostrerà da quale periferica avviare il sistema operativo, scelgo la Penna USB, anche come Hard Disk (di solito la si vede con il nome della marca della penna o con il suo nome utilizzato per formattare la Penna).

Per i computer fissi, con scheda madre ASUS, basta premere all’avvio il tasto funzione F8 e potrete sceglire da quale periferica eseguire il Boot, l’avvio dell’installazione del Sisteme Operativo. Per i PC con scheda madre Gigabyte, per scegliere l’unità da cui avviare l’installazione basta premere il tasto F12. Alcune schede madri datate vedranno la Pennetta USB come un vero e proprio Hard Disk.

Per creare la Pennetta USB contenente il Boot (l’avvio di Windows), avremo bisogno dell’immagine .ISO del CD-ROM (Windows7.ISO) che verrà utilizzata dal sofware per creare la Pennetta USB esempio di Windows 7 Professional. Potremo anche utilizzare direttamente il DVD-ROM. Il software necessario è LINUX LIVE USB CREATOR, un software che nasce per creare da Windows distribuzioni di Linux su Pennetta USB.

I passaggi necessori sono:

  1. Una Pennetta USB da 8Gb e la selezioniamo nella voce “Scegli una chiavetta USB”
  2. Scegli una sorgente e noi gli daremo il percorso dov’è presente l’iimagine ISO di Windows oppure sceglieremo l’icona con il CD-ROM dove abbiamo inserito il CD-ROM di Windows.
  3. Modalità Live (già attivata).
  4. Spuntare Formatta la chiavetta in FAT32 (cancellerà tutti i dati).
  5. Fare click sul Fulmine giallo.

Qualche minuto e il gioco è fatto.

Per il download del software il LINK.

Buona installazione di Windows da Chiavetta USB.

Antonio FLAMMIA, Perito Informatico, Perito in Elettronica e Radioamatore IU8CRI.

 

Precedente WINDOWS - Creare un Punto di Ripristino del Registro Successivo Statistiche del Blog IU8CRI Mese di SETTEMBRE 2017