UPGRADE – Aggiornamento del Vecchio PC

UPGRADE Aggiornamento del Vecchio PC. Forse non tutti sanno che la scheda grafica di un PC fisso, può essere sostituita con altra più performante. Molte configurazioni, non c’è l’hanno proprio, nel senso che utilizzano la scheda grafica incorporata nel processore Intel, che sinceramente non è tra le più performanti. Di recente un amico mi aveva chiesto una soluzione per il suo vecchio PC con Processore Intel Core 2 Duo e Hard Disk tradizionale, meccanico e una vecchia scheda grafica, con 512 Mb di memoria, perchè usando Autocad, un programma di grafica 2D per la eleborazione di disegni tecnici, un progetto realizzato con Autocad, per caricarsi metteva più di un minuto e mezzo.

Volendo analizzare i colli di bottoglia, cioè quei componenti, che ritardano molto l’eleborazione finale dei dati, essi sono; l’hard disk meccanico o magnetico, la memoria RAM disponibile, se bassa  e visto che parliamo di eleborazioni grafiche, la scheda grafica deputata alla eleborazione dei contenuti grafici. Allora ho consigliato all’amico:

  1. sostituire l’hard disk magnetico, elettromeccanico, con uno allo stato solido SSD LINK.
  2. se la RAM della memoria centrale è dell’ordine di 2 Gb, conviene portarla a 4 o meglio 8 Gb, cambiando o aggiungendo moduli negli slot liberi della scheda madre LINK.
  3. la scheda video, conviene cambiarla, con costi di 40/50 euro si comprono oggi schede video molto performanti e con 2 Gb di ram video LINK.

L’amico dopo aver aggiornato il Computer, secondo le mie istruzioni, mi ha riferito che Windows, si avvia in 30 secondi e il file progetto di Autocad che prima metteva più di un minuto e mezzo per caricarsi, dopo l’aggiornamento delle componenti cruciali, ci mette solo 20 secondi.

La spesa sostenuta di 143,00 euro, per l’aggiornamento è stata sostanzialmente, inferiore a quella necessaria per l’acquisto di un Nuovo Computer.

Buon lavoro con il computer aggiornato.

Antonio FLAMMIA, Perito Informatico, Perito in Elettronica e Radioamatore IU8CRI.