TOR – Navigare in completo anonimato

Che cosa è Tor?

Tor è un software libero e una rete aperta che ti aiuta a difenderti dall’analisi del traffico, una sorta di sorveglianza di rete che minaccia la libertà personale e la privacy, le attività commerciali e le relazioni confidenziali e la sicurezza dello stato. La navigazione avviene utilizzando un browser che di fatto è Firefox modificato per Tor. Tutte le connessioni, la navigazione, le ricerche effettuate con i motori di ricerca, sono tracciate, per individuare l’utente anche utilizzando l’IP che indica la zona esatta da dove siamo collegati alla rete Internet.

Un esempio di come il nostro IP svela i nostri dati eccolo, basta collegarsi a questo sito ed avremo una serie di informazioni relative alla nostra connessione, il luogo geografico da cui ci colleghiamo, LINK,  il nostro PC, con tipo  di sistema operativo utilizzato, browser di navigazione ed anche la risoluzione dello schermo che stai utilizzando.

Le due foto precedenti, sono parte delle informazioni che si possono ricavare dalla nostra connessione ad Internet e volendo possono essere “camuffate” con Tor ed altri strumenti che sono già disponibili come le VPN (acronimo di Virtual Private Network, argomento trattato in un prossimo articolo) che io ho utilizzato per non svelare il mio IP reale, tanto è vero che non sono a Milano! Delle VPN ne parlerò approfonditamente in un prossimo articolo su questo Blog.

  • QUANDO NAVIGHI CON TOR ATTIVO, NON SEI RINTRACCIABILE.
  • L’ IP CHE UTILIZZI  DURANTE LA NAVIGAZIONE, NON HA NESSUN RIFERIMENTO CON L’ IP REALE. 
  • L’ IP CAMBIA SPESSO, NELL’ARCO DI POCHI MINUTI. 

 Perché l’anonimato

Tor ti protegge durante la navigazione, facendo rimbalzare le tue comunicazioni attorno a una rete distribuita di Proxy (server dove entri con un IP di navigazione e ne esci con uno Anonimo, che non appartiene più alla tua connessione Internet) gestiti da volontari in tutto il mondo: impedisce a qualcuno di spiare la tua connessione a Internet e vedere quali siti stai visitando, quale canzone su YouTube stai acoltando. Impedisce ai siti da visitare ( le pagine web che apri)  di apprendere la tua posizione fisica legata al tuo IP del fornitore di connessione Internet.

Scaricare Tor

Tor può essere scaricato per qualunque sistema operativo e qualunque lingua, ovviamente anche in Italiano. Il link che segue ci permette di scegliere la lingua e la versione del programma Tor (Windows, Mac, Linux Android iPhone, ecc.) LINK

Puoi usare Tor anche dal tuo Smartphone, Android o iPhone e la tua navigazione non sarà rintracciabile.

Una volta attivato Tor, per verificarne l’efficacia e controllare l’effettivo avvio del sistema di anonimato si può utilizzare questo sito che controlla l’avvenuta attivazione di Tor https://check.torproject.org/?lang=it

Buona navigazione in completo anonimato.

Antonio FLAMMIA, Perito Informatico, Perito in Elettronica e Radioamatore IU8CRI.