SOLO L’ANTIVIRUS NON BASTA PIÚ PER WINDOWS

SOLO L’ANTIVIRUS NON BASTA PIÚ PER WINDOWS. Dopo l’installazione e la configurazione di Windows, il sistema ci invita a cercare un antivirus, perché? Perché vi sono MILIONI (oltre 11 Milioni) di virus e purtroppo non solo virus, che sicuramente arrecano danno agli utenti del sistema operativo, flgellato da una montagna di “bug” (difetti) che il nucleo centrale del sistema operativo ha. Dopo questa mia scoraggiante premessa, analizziamo come possiamo rendere più affidabile la navigazione Internet e l’utilizzo delle applicazioni di Windows.

Il sistema operativo Windows, della Microsoft, volutamente negli anni ha delegato a terze parti, la creazione di programmi antivirus, perché la Microsoft, gli vende gli strumenti necessari per realizzare i programmi applicativi antivirus.

Tutti gli utenti di Windows, per risparmiare (giustamente) si avvalgono di programmi antivirus free (gratuiti) che sono in effetti una versione molto semplificata (e poco efficace) contro le minacce di milioni di virus presenti sulla rete Internet. Guardiamo e approfondiamo insieme le tipologie di infezioni, minacce che ci troviamo di fronte.

TIPOLOGIE DI MINACCE, INFEZIONI,  “MALWARE”

Da un noto sito web leggiamo:

Scordati dei virus – le minacce informatiche di oggi sono di ogni tipo e si chiamano Malware

Ransomware

La minaccia dell’anno, dal 2012. Un virus entra nel tuo PC attraverso software non aggiornato e cripta tutti i tuoi file. Puoi permetterti 600€ per pagare il riscatto e sbloccare i tuoi dati?

Bot/Backdoor

Gli hacker fanno sì che il tuo computer diventi uno zombie controllandolo da remoto. La potenza del tuo computer è unita a quella di altri, viene poi venduta sul mercato nero per inviare spam, attaccare altri utenti od archiviare materiale illegale.

Trojan bancari

Gli hacker utilizzano tecniche di phishing e keylogger per rubare le password e ripulire il tuo conto bancario od account Paypal in pochi secondi.

PUP

Programmi potenzialmente indesiderati che sporcano e rallentano il tuo computer tramite toolbar inutili e decine di programmi commerciali che modificano il tuo sistema.

Come è facile capire la questione si è complicata e non è di semplice soluzione se non si adotta la soluzione giusta. Ne ho già parlato in un mio articolo tempo fa, è un Kit per la soluzione manuale alle attuali problematiche di MALAWARE. Provare per credere, anche con altro antivirus installato su Windows provare a fare una scansione!

Emsisoft Emergency Kit link per il Download Free

Buona pulizia di Windows, anche di quelle pagine vergognose da mostrare, dopo un visita a qualche sito che non avete mai chiesto di vedere.

Giusto per dare un quadro completo a chi legge, la questione sopra esposta riguarda solo Windows. Il Raspberry, Linux, Mac non hanno di queste problematiche.

Saluti da Antonio IU8CRI.

Precedente Tastiera Virtuale su Raspberry con e senza LCD da 3.5" Successivo VOACAP - DXer VERIFICA PROPAGAZIONE TRATTA PUNTO-PUNTO