RIPRISTINO DI EMERGENZA STAZIONE RADIO KIWISDR

RIPRISTINO DI EMERGENZA STAZIONE RADIO KIWISDR

Come tutte le apparecchiature elettroniche e di informatica, anche la Stazione Radio KiwiSDR che ha un suo sistema operativo ed il software che attiva la ricezione radio, può avere dei problemi di funzionalità. Sabato scorso non trovavo più la mia Stazione Radio KiwiSDR di IU8CRI, (non c’era più il collegamento web), si era bloccata, forse successivamente ad un aggiornamento automatico del software.

Ho cercato di capire la problematica e mi sembrava che il modulo BeagleBone Green con il suo sistema operativo, fosse guasto, perchè non vi era nessun IP assegnato alla KiwiSDR e l’ho sostituito con altro modulo, nella versione BeagleBone Black  e non avendo mai fatto copia di Backupsu su microSD, della configurazione della mia Stazione Radio KiwiSDR, ho dovuto cominciare d’accapo tutta la procedura completa di configurazione.

QUINDI CONSIGLIO IL KIT DI EMERGENZA PER IL RIPRISTINO VELOCE DELLA STAZIONE RADIO KIWISDR.

Premessa, ogni volta che inseriamo nel BeagleBone , all’avvio, il contenuto presente nella MicroSD, viene copiato nel BeagleBone per cui quando abbiamo finito ogni operazione estrarre la MicroSD per evitare che si ripeta l’operazione.

Comprare tre MicroSD, minimo da 8 GB e numerarle nel seguente modo:

MicroSD N.1 per il sistema operativo del BeagleBone

MicroSD N.2  per il software KiwiSDR

MicroSD N.3 su cui eseguire la copia di Backup una volta completata la configurazione completa della Radio KiwiSDR.

Eseguire in sequenza con l’inserimento della MicroSD, la N.1 nel BeagleBone per ripristinare completamente il Sistema operativo, finita l’installazione controllando gli IP sulla rete LAN, verifichiamo che vi sia un IP assegnato al BeagleBone. Spegnere il BeagleBone e togliere la MicroSD N.1, inserire la MicroSD N.2 e riaccendere il BeagleBone, la MicroSD N.2 provvederà ad installare il software KiwiSDR, attesa l’installazione per verificare che sia stato installato correttamente il software KiwiSDR, da un browser digitare il seguente comando:

http://kiwisdr.local:8073/admin (SOLO DA LOCALE è POSSIBILE AMMINISTRARE LA PAGINA)  che ci collega alla gestione delle impostazioni della radio KiwiSDR.

Se abbiamo la copia di Backup della configurazione della stazione radio  su MicroSD N.3 la inseriamo nel BeagleBone lo avviamo e finito il rispristino della configurazione si spegne ed è tutto OK, abbiamo finito il  RIPRISTINO DI EMERGENZA STAZIONE RADIO KIWISDR , altrimenti seguire le schermate che seguono con le configurazioni delle varie impostazioni usate nella mia Stazione Radio di Antonio IU8CRI  e dalla sezione BACKUP , creare la copia di Backup della configurazione della stazione radio  su MicroSD N.3.

STATUS

CONTROL

CONNECT

CONFIG

WEBPAGESDR.HUDX LISTUPDATEBACKUPNETWORKGPSLOGCONSOLEEXTENSIONSECURITYPer dare visibilità su internet alla nostra stazione radio bisogna aprire la porta 8073 dell’IP locale assegnato alla scheda di rete dell’unità KiwiSDR, visibile dalla sezione  Network della pagina di amministrazione ed avere un DNS da assegnare alla nostra connessione Internet.  Ecco il mio DNS associato alla stazione radio KiwiSDR.

Buona Ricezione  da Antonio IU8CRI.

LA RADIO KiwiSDR di Antonio IU8CRI su Antenna Morgain silenziosissima 0 ÷ 30 MHZ.

http://xlx066.homepc.it:8073/

Alcuni articoli correlati:

KiwiSDR Receiving HF Station in ITALY of Antonio IU8CRI on LOOP ALA1530LN – OSCAR 100

LA RADIO KiwiSDR di Antonio IU8CRI su wikisdr.com

Come Costruire una Stazione KiwiSDR – Prima Puntata

Come Costruire una Stazione KiwiSDR – Seconda Puntata

Ricezione 80 m con KiwiSDR di Antonio IU8CRI – Modalità Propagazione