Ricezione e decodifica FSK con KiwiSDR di Antonio IU8CRI su Antenna MORGAIN

Decodifica FSK HF

Ricezione e decodifica FSK con KiwiSDR di Antonio IU8CRI su Antenna MORGAIN. La frequency-shift keying, sigla FSK, nel campo dell’informatica e delle telecomunicazioni è una tecnica o schema di modulazione numerica di frequenza, in cui il segnale modulante contenente informazione sposta la frequenza della portante in uscita da uno all’altro di due valori predeterminati. Questo è un video registrato dalla mia stazione KiwiSDR di Antonio IU8CRI mentre riceveva informazioni Wheater (metereologiche) da una stazione in Germania.

FSK decoder  From JNX by P. Lutus © 2011. Il Programma è stato integrato interamente nel software di KiwiSDR, queste che seguono sono delle note dell’autore, tradotte in Italiano, con riferimento all’uso di un ricevitore ad onde corte, con l’audio collegato al computer con il suo software di decodifica:

 “Viaggio molto in barca, soprattutto in Alaska, dove conoscere il tempo imminente è allo stesso tempo importante e difficile. Recentemente mi sono reso conto che i computer portatili si sono evoluti al punto da poter servire come elaboratori di segnale piuttosto sofisticati: basta un feed audio da un ricevitore sintonizzato su una fonte di informazioni come un bollettino meteorologico codificato, e il computer decodificherà il segnala e visualizza il risultato.

Il mio progetto precedente, JWX, ha avuto successo nel ricevere le carte meteorologiche, quindi ho deciso di provare a progettare un decoder Navtex basato sugli stessi principi generali. Navtex è un po ‘più difficile da decodificare rispetto ai segnali Weatherfax, ma produce dati meteorologici più utili in una forma facilmente interpretabile.

Per utilizzare JNX, è sufficiente una radio ad onde corte, un computer e un cavo di collegamento audio per collegare la radio alla scheda audio del computer. Questo è tutto – nient’altro è necessario”.

In prossimo articolo parlerò anche della funzione “Navtex” sempre dell’autore P. Lutus integrata nella stazione radio ricevente KiwiSDR per la ricezione delle immagini Navtex.

73 da Antonio IU8CRI.