Con il passaggio al nuovo digitale dovrò cambiare il televisore? Questa la domanda che in molti si staranno ponendo in vista del prossimo switch off.

Si inizia il 1° gennaio 2020 (FORSE): a partire da questa data tutti i canali DTT non utilizzeranno più lo standard di codifica MPEG-2, per passare all’MPEG-4, cioè quella codifica che già oggi viene usata solo per i canali HD. Il nuovo standard DVB-T2, inoltre permetterà, grazie al codec di compressione video HEVC/H.265, di vedere tutti i canali TV gratuiti fino a 4K Ultra HD.

POSSO SAPERE SE LA MIA TV FUNZIONA CON IL DIGITALE TERRESTRE 2 (DVB-T2), SI, ECCO LA RISPOSTA

Digitale Terrestre 2, DVB-T2,  devo cambiare TV? Vediamo….

Per sapere se il vostro televisore funzionerà con il Digitale Terrestre 2 (MPEG-4), passaggio provvisorio, vi basta sintonizzare un canale HD, come ad esempio, il canale 501 (Rai Uno HD) o 502 (Rai Due HD). Se il canale nel formato HD, si vede normalmente, significa che il vostro TV, supporta il formato MPEG4 e non ha bisogno né di essere sostituito, né di essere collegato ad un decoder esterno. FINO AL PASSAGGIO ULTIMO DEL 2022 ALLA CODIFICA  HEVC/H.265 E QUINDI SERVIRÀ UN TV IN GRADO DI RICEVERE QUESTO STANDARD DEFINITIVO.

Buona visione e auguri di Buone Feste 2019. 73 da Antonio IU8CRI

Articoli correlati di approfondimento:


CON IL DIGITALE TERRESTRE 2 – DVB-T2, COSA CAMBIERÀ E PERCHÉ? COLPA DEL 5G –


Come Scegliere una TV in 4K UHD? SECONDA PARTE


Come Ricevere la TV in 4K UHD? PRIMA PARTE


COME REALIZZARE UN PERFETTO IMPIANTO DI ANTENNA TV senza TVI