Ecco la mia Wellbrook ALA1530LN Loop Attiva collegata alla stazione HF KiwiSDR di Antonio IU8CRI

Ecco la mia Wellbrook ALA1530LN Loop Attiva collegata alla stazione HF KiwiSDR di Antonio IU8CRI

Questa è la mia Loop Attiva collegata alla stazione HF ricevente KiwiSDR di Antonio IU8CRI http://xlx066.homepc.it:8073/

Dal sito web: Specifiche: ALA1530LNAntenna Loop attiva a bassissimo rumore Modello ALA1530LN

£282.00 = €uro 332,74

Una nuova versione della famosa Wellbrook Active Loop ALA1530

50kHz-30MHz 1m di diametro. Anello in alluminio

Questo circuito magnetico bilanciato a bassa impedenza ha prestazioni migliorate rispetto ai tipi di circuito schermato e Moebius.

Il nuovo design JFET offre una notevole riduzione del rumore rispetto ai circuiti a basso costo che utilizzano MMIC (Monolitico microonde circuito integrato). Gli MMIC sono progettati per l’uso a microonde e pertanto non sono adatti per circuiti da LF a HF. Inoltre, gli MMIC usano un feedback integrato del resistore, che limita la cifra del rumore a un minimo di 3dB in HF. A frequenze medie i loop che utilizzano amplificatori MMIC possono avere una figura di rumore alta fino a 8 dB più un IMD elevato (distorsione di intermodulazione).

Rispetto al loop W6LVP, ALA1530LN offre un rumore di fondo molto più basso con un guadagno medio di 6-8 dB più alto con IMD molto più basso.

ALA1530LN ha una cifra di rumore di circa 0,2 dB che fornisce un rumore di fondo inferiore di 13 dB rispetto a un simile loop di guadagno con una cifra di rumore di 3dB.

Questa antenna e il suo fratello maggiore, ALA1530LNPro Imperium sono le uniche antenne loop da 1 m di diametro. Loop attivi in ​​produzione per utilizzare un design JFET a bassissimo rumore. Recentemente il loop ha subito un significativo cambio di progettazione per migliorare la ricezione LW / MW e SW. ALA1530LN è stato progettato per aumentare il rapporto segnale / rumore LW e MW fino a 10 dB e fornire un aumento s / n sulle bande HF. L’IMD del 3 ° ordine LW e MW è ora di ca. 20 dB in meno. Questa è una combinazione di ridurre leggermente il guadagno e l’IMD inferiore dei JFET

Il nuovo ALA1530LN è la seconda generazione di questa antenna e utilizza 8 JFET ad altissimo guadagno in push-pull parallelo con uno stadio cascode a transistor bipolare per una larghezza di banda estesa. Un livello di rumore dell’amplificatore molto basso si ottiene riducendo dinamicamente la resistenza della sorgente JFET a una frazione di un Ohm. Questo risultato è ottenuto utilizzando una tecnica collaudata sviluppata negli anni ’80 accoppiando il gate FET alla sorgente con un trasformatore a inversione di fase.

Il loop funziona progettando l’amplificatore in modo che il rumore molto basso dei loop di resistenza reale non corrisponda all’impedenza di ingresso dell’amplificatore a basso rumore. Quindi, riducendo il rumore di fondo dell’amplificatore fino a 13 dB rispetto agli amplificatori a basso rumore più convenzionali. Inoltre i JFET sono meno rumorosi alle basse frequenze rispetto ai transistor bipolari. L’amplificatore ha anche un’impedenza di ingresso crescente rispetto alla frequenza per corrispondere alla reattanza del loop; questo, insieme al design JFET a bassissimo rumore, rappresenta un progresso tecnologico.

Il design meccanico è ora migliorato per offrire una maggiore affidabilità e facilitare la manutenzione:

L’amplificatore è ora alloggiato in un modulo separato, isolando così l’elettronica dallo stress meccanico causato dal carico del vento sul circuito. Le terminazioni dell’amplificatore a circuito chiuso utilizzano fili isolati in silicone stagnato e terminali a crimpare con una resistenza inferiore a –40 ° C. Il modulo si trova sulla scatola del loop ed è fissato da viti in acciaio inossidabile. La base dell’anello è ora rinforzata con un’asta di acetale per ridurre al minimo i danni dovuti alle estremità meteorologiche.

Il modulo amplificatore può essere facilmente sostituito nell’improbabile eventualità di un guasto, senza che il cliente abbia acquistato una nuova antenna ad anello con i relativi costi di spedizione elevati.

Un fusibile ripristinabile e un LED di accensione sono ora montati sull’interfaccia dell’antenna. Inoltre, è installato un limitatore di potenza per ridurre il sovraccarico dei ricevitori collocati insieme ai trasmettitori.

Questa esclusiva antenna magnetica a banda larga ha un diametro di 1 m ed è ruotabile per fornire valori nulli profondi per respingere rumore e interferenze. Questa nuova antenna Loop non sintonizzata a banda larga è l’unica antenna attiva progettata specificamente per respingere il rumore locale irradiato e trasmesso da TV, computer, cavi di rete, ecc.

L’antenna Loop risponde principalmente al campo magnetico e respinge il rumore del campo elettrico irradiato localmente fornendo una ricezione del rumore molto più bassa rispetto alle antenne a frusta / dipolo attive. Rispetto alle antenne a frusta / dipolo attive, il Loop ridurrà il rumore irradiato localmente fino a 30 dB e il rumore trasmesso dalla rete fino a 60 dB. ALA 1530LN ha valori nulli di 30 dB per ridurre ulteriormente le interferenze.

È ideale per piccoli giardini, interni e ricezione direzionale utilizzando un rotatore di antenna.

ALA1530LN offre vantaggi significativi rispetto al tradizionale loop sintonizzato, poiché il loop può essere utilizzato lontano dalle interferenze locali. Considerando che, un loop sintonizzato deve essere posizionato accanto al ricevitore dove ci sono alti livelli di rumore locale.

Questa antenna è probabilmente l’antenna Loop attiva a banda larga più avanzata disponibile per gli appassionati di radio, che offre prestazioni professionali a un prezzo accessibile. L’antenna Loop è fornita con un’interfaccia antenna e un alimentatore regolato a 12 volt.

73 da Antonio IU8CRI.

Articolo correlato:

KiwiSDR Receiving HF Station in ITALY of Antonio IU8CRI on LOOP ALA1530LN – OSCAR 100