Come puntare l’antenna verso un corrispondente con la Mappa Azimutale Equidistante – Declinazione Megnetica

Come puntare l’antenna verso un corrispondente con la Mappa Azimutale Equidistante – Declinazione Megnetica

Argomenti trattati in questo articolo

  1. COS’E’ UNA MAPPA AZIMUTALE EQUIDISTANTE
  2. USO PRATICO DI UNA MAPPA AZIMUTALE E PUNTAMENTO ANTENNA
  3. COME OTTENERE E STAMPARE UNA MAPPA AZIMUTALE EQUIDISTANTE
  4. DECLINAZIONE MAGNETICA COS’E’?
  5. APP PER CALCOLARE LA DECLINAZIONE MAGNETICA NELLA PROPRIA ZONA
  6. QUANTI GRADI PER IL PUNTAMENTO DELL’ANTENNA CON QRZ.COM
  7. DX Atlas 2.4 Atlante mondiale elettronico per radioamatori

COS’E’ UNA MAPPA AZIMUTALE EQUIDISTANTE

La Mappa Azimutale Equidistante ha la caratteristica che, rispetto a un determinato punto geografico scelto come centro (ad esempio il proprio QTH), conserva inalterati, rispetto alle altre zone, sia l’angolo (Azimut) che la distanza, e quindi tutti gli altri punti sulla mappa sono proporzionatamente ricollocati dalla loro relativa posizione rispetto a questo centro. Questo si realizza proiettando tutti i punti della terra su una superficie piana, a essa tangente.


USO PRATICO DI UNA MAPPA ZIMUTALE

Esempio pratico: Ho la mia antenna direttiva 4 elementi, montata su rotore, per i 144 MHz e 432 MHz e dal mio QTH con Locator JN71mb, devo puntare l’antenna verso il ponte radio in FM dell’ARI di Melfi. Di quanti gradi devo girare l’antenna rispetto al NORD per puntare verso l’R1 (145.625 KHz – 0.600 T 110.9 ) Monte Vulture della sezione ARI di MELFI ( IQ8MJ ). Sono esattamente 91° + 2,8° della mia declinazione magnetica nella mia zona ( quindi sono 93,8° che dovrò impostare sul mio Rotore e puntare esattamente la mia antenna verso il Ripetitore R1).


COME OTTENERE E STAMPARE UNA MAPPA AZIMUTALE EQUIDISTANTE

Utilizzando questo modulo web https://ns6t.net/azimuth/azimuth.html  è possibile creare una mappa azimutale per qualsiasi posizione sul globo. Puoi personalizzare la mappa in vari modi modificando le opzioni nel modulo web. Per realizzare e stampare la propia Mappa Azimutale, basta inserire il proprio LOCATOR nella voce Location: che sarà il centro della Mappa. Vedi figura che segue: Questa è la mappa grafica risultato dei dati inseriti in formato A4:


DECLINAZIONE MAGNETICA COS’E’?

Più semplicemente è la distanza angolare tra Nord Geografico (il punto di intersezione dell’asse di rotazione terrestre con la superficie dell’emisfero boreale) e il Nord Magnetico (il punto di intersezione dell’asse del campo magnetico terrestre con la superficie dell’emisfero boreale). Il suo valore varia da luogo a luogo e varia nel tempo in quanto il Nord Magnetico a differenza di quello Geografico non è statico. La declinazione può essere Est (E) od Ovest (W) in funzione dell’orientamento delle locali linee di flusso del campo magnetico terrestre (parallelamente alle quali si allinea l’ago magnetico della bussola) rispetto al meridiano locale.

Essendo una distanza angolare, viene misurata in gradi. Nello specifico essa varia, partendo dal meridiano geografico, da 0° a 180° verso Est (E) e da 0° a 180° verso Ovest (W). Si considera positiva se il Meridiano Magnetico si trova ad Est (E) del Meridiano Geografico e negativa se il Meridiano Magnetico si trova ad Ovest (W) del Meridiano Geografico.

Per poterla misurare, bisogna servirsi di un ago magnetico libero di ruotare intorno ad un asse verticale alla superficie terrestre; una volta che quest’ago ha raggiunto la posizione di equilibrio, misurando l’angolo che si forma tra il piano verticale passante per l’ago e il piano del meridiano terrestre nel punto considerato, si ottiene la declinazione magnetica.


APP PER CALCOLARE LA DEVIZIONE MAGNETICA NELLA PROPRIA ZONA

Dallo Store di Google CrowdMAG è un’app del NOAA con cui è possibile conoscere la declinazione magnetica del punto in cui siamo ed averne anche una rappresentazione grafica come si vede nella schermata.

Lo smartphone per poter dare le giuste informazioni deve poter fare il punto con il gps, avere una connessione internet attiva e non avere masse metalliche che influenzino in modo anomalo la bussola dello smartphone stesso. Oltre a dare la declinazione del posto dove siamo può calcolarla per ogni località della terra dal 2014 al 31/12/2020


QUANTI GRADI PER IL PUNTAMENTO DELL’ANTENNA CON QRZ.COM

Il puntamento delle antenne si può fare anche usando QRZ.COM (usa i Locator dei due corrispondenti), cerchi il nominativo del corrispondente clicca su (DETAIL) poi nel (BEARING) e li ti dice i gradi per il puntamento dell’antenna. Ad esempio se voglio collegare AG5LS collega americano dovrei puntare l’antenna a 304,6° NW e sono a 30.765,8 Km.


DX Atlas 2.4 Atlante mondiale elettronico per radioamatori

Download:

http://www.dxatlas.com/Download.asp

Atlante elettronico mondiale per radioamatori. Mappa del mondo scorrevole con zoom uniforme, territori DXCC, prefissi provincia / stato, quadrati griglia, zone CQ e ITU nelle proiezioni rettangolari, azimutali e globo, rilievo 3D, linea grigia, indice città e isola, database prefisso gerarchico unico, ora locale con Ora legale per tutte le città, isole e aree di chiamata, mappe ionosferiche uniche.
Si integra con HamCAP , IonoProbe , Band Master e molti programmi di terze parti .


73 da Antonio IU8CRI e buon puntamento d’antenna.