Antenna MOXON

Realizzazione di un’antenna MOXON.

L’antenna Moxon è stata introdotta da L. Moxon (G6XN) nel suo libro ” HF Antennas for all Locations ” (RSGB- Publications, Great Britain 1993). Questa antenna è una Yagi a 2 elementi con radiatore e riflettore e dimensioni ridotte a circa il 75% di un’ antenna  normale. La Moxon ha due Elementi Yagi con riflettore ed ha normalmente un’impedenza di 50 Ω, caratteristica interessante per l’adattamento d’impedenza  con il ricetrasmettitore. Le estremità dei due elementi sono piegate all’indietro (radiatore) o in avanti (riflettore) e funzionano come un carico capacitivo ed è meglio del caricamento induttivo con bobine. Quindi abbiamo una larghezza di banda maggiore e minori perdite. Grazie alle dimensioni ridotte otteniamo un guadagno inferiore di 0,5-0,7 dB rispetto ad una antenna a grandezza intera. L’antenna Moxon è direttiva (ovviamente) verso il Radiatore.

Schema costruttivo dell’antenna MOXON.

Questo tipo di antenna a due Elementi Yagi, ha un incredibile rapporto Fronte/Retro sulla frequenza di progettazione che è > = 30 dB. Questo è più alto di qualsiasi altra antenna a due elementi.

Il guadagno è più alto all’inizio della banda e più basso alla fine. La larghezza di banda per un SWR <1,5 è abbastanza grande per la gamma di 28,0-28,7 e 21,0-21,45 MHz se l’antenna è costruita con tubi di alluminio. Le antenne Moxon costruite con cavi, hanno una larghezza di banda minore.

La frequenza di progettazione dovrebbe essere per una frequenza 1/3 dall’inizio della banda, poiché l’SWR si alza più sotto la frequenza di progetto. Un esempio, nella figura successiva evidenzia l’SWR di un’antenna Moxon realizzata con tubi per la banda da 15 m:

SWR

Progettare Antenne Moxon è molto semplice con un piccolo programma realizzato da D. Maguire, AC6LA con il nome “Moxgen”. Questo freeware può essere scaricato all’indirizzo: http://www.qsl.net/ac6la/

Moxgen genera un file di output per “EZNEC” EZNEC Antenna Software by W7EL per le modifiche (ad es. Tapering) e mostra le dimensioni per la costruzione di un’ antenna filare Moxon.

Antenna Moxon filare per la Banda dei 17m. Costruzione leggera con canne da pesca. Non usare le parti terminali sottili delle aste!
Come costruire una struttura di supporto per un’antenna filare per onde corte Moxon. Utilizzare un ragno medio di tubi di alluminio e prolunghe di canne da pesca.

Le lunghezze sono solo per cavi da 1 mm non isolati per antenne Moxon Filari !

S è la lunghezza completa del filo del radiatore, R per il riflettore, F per le aste di prolunga (diagonali).

L’isolante per le estremità del filo. Non piegare i cerchi, si comportano come condensatori finali e causano uno spostamento di frequenza!

ESEMPI COSTRUTTIVI

Altri articoli correlati:

SCARICATORE COASSIALE LINEA DI ANTENNA CON SCARICA A TERRA SOVRATENSIONI – FASE 2

Nuova Elettronica – Le antenne riceventi e trasmittenti

WINDOM – Dipolo asimmetrico 40-20-10 metri